02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Brunello, lunedì scatta il blocco Usa ... Lunedì scatta il blocco Usa all’import di Brunello di Montalcino secondo le indicazioni fornite dal Tesoro americano in una lettera agli importatori. A Roma il ministro per le Politiche agricole, Luca Zaia, ha incontrato ieri a Roma l’ambasciatore Usa in Italia Ronald P. Spogli proprio per discutere dello stop deciso dalla Tax and Trade Bureau (Ttb).
La decisione delle autorità statunitensi prende le mosse da un’inchiesta avviata dalla Procura di Siena. I magistrati toscani, nelle scorse settimane, avevano bloccato alcune partite di Brunello dell’annata 2003 per verificare il rispetto del disciplinare di produzione, cioè l’esclusivo impiego di uve Sangiovese senza il ricorso (in una campagna contrassegnata da una produzione ridotta) ad altri vitigni come merlot e cabernet.
La chiusura del mercato statunitense è particolarmente temuta dai produttori toscani. Si tratta, infatti, del principale sbocco per la Docg di Montalcino che assorbe circa il 25% dei 7 milioni di bottiglie prodotti in media.
Dall’incontro di ieri è emerso l’apprezzamento delle autorità americane per il decreto con il quale nei giorni scorsi (si veda “Il Sole 24 Ore” del 10 giugno) il ministro Zaia ha nominato un Comitato di garanzia chiamato a svolgere (in sostituzione del Consorzio di tutela) i controlli sul prodotto immesso al consumo per verificare l’attuazione delle norme del disciplinare. D’altro canto appena due giorni fa - con una circolare diramata a importatori e distributori Usa dal Customs and Border Protection Usa (l’ente deputato al controllo dei prodotti importati dagli Stati Uniti) - è stato precisato che le bottiglie di Brunello, per evitare difficoltà in dogana, dalla prossima settimana dovranno necessariamente essere accompagnate da una certificazione del Governo italiano (e non da un’analisi di laboratorio) per garantire la rispondenza dei vini a quanto riportato in etichetta e richiesto dalle regole produttive. “L’incontro di ieri - hanno spiegato al ministero per le Politiche agricole - è stato positivo, anche se per la soluzione definitiva del contenzioso con gli Stati Uniti occorrà attendere ancora qualche giorno”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su