02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Alcol e droga, è giro di vite ... Obiettivo sicurezza. Sanzioni più pesanti... L’estate 2008 parte sotto il segno della lotta all’alcol alla guida. Una delle prime mosse del Governo Berlusconi è stata quella di inasprire le sanzioni per chi si mette al volante in stato di ebbrezza: il Dl in vigore dal 27 maggio scorso prevede multe fino a 6mila euro, in alcuni casi anche l’arresto fino a un anno, la sospensione della patente e, novità assoluta, la confisca (sequestro e vendita all’asta) del veicolo su cui si viaggia.
La Polizia stradale non ha nessuna intenzione di abbassare la guardia. Oltre alla quinta edizione della campagna «Guido con prudenza» diretta al controllo dei giovani all’uscita delle discoteche, le pattuglie quest’estate potranno contare anche su una nuova dotazione di 800 etilometri e 1.650 propulsori (i “palloncini”) acquistati dall’ex-ministro ai Trasporti, Alessandro Bianchi.

I controlli...
Il trend dei controlli anti-alcol sulle strade è peraltro già in crescita: da gennaio a maggio le verifiche sulla “lucidità” dei conducenti sono cresciute del 280%, visto che nello stesso periodo del 2007 sono stati sottoposti ai test 136.430 automobilisti e quest’anno 518.648. E, assicurano dalla Polstrada «durante l’estate i controlli verranno intensificati ulteriormente su tutto il territorio nazionale». Anche la flotta di auto confiscate finora è considerevole: dal 27maggio all’8 giugno (ultimi dati disponibili) la Polstrada ha sequestato 189 vetture in tutta Italia, 178 a seguito della guida in stato di ebbrezza e 11 per abuso di sostanze stupefacenti. Maglia nera alla Lombardia (37 confische), seguita da Veneto (26), Piemonte (18) e Lazio (13).

La campagna...
Partirà il 19 luglio e durerà fino al 24 agosto l’iniziativa «Guido con prudenza»: interesserà le località turistiche della penisola sorrentina, la costa romagnola tra Rimini e Ravenna, la provincia di Brescia e la costa calabrese tra Crotone e Cosenza. Avviata in collaborazione con l’Ania (Associazione delle assicurazioni) e le maggiori discoteche italiane, quest’anno le pattuglie cercheranno di allargare il raggio d’azione anche ai locali di ritrovo, ai pub e agli after-hour, feste autogestite spesso organizzate in luoghi poco frequentati. All’uscita dai locali si consegneranno degli alcol-test con i quali si potrà accertare il tasso alcolemico e capire se si può guidare. Quindi, se al controllo, il conducente verrà trovato negativo all’etilometro, le pattuglie gli regaleranno un ingresso gratuito in discoteca per il week end successivo.

Le nuove norme...
Altra storia invece se il conducente risulterà positivo al palloncino. In questo caso verranno applicate le nuove norme in vigore: con un tasso alcolemico tra 0,5 (circa due bicchieri) e 0,8 grammi per litro di sangue scatterà la multa da 500 a 2mila euro; se ci si attesta tra 0,81 e 1,5 g/l, la sanzione va da 800 a 3.200 euro, oltre all’arresto fino a sei mesi e alla sospensione della patente da sei mesi fino a un anno; oltre questo limite, si rischia una multa fino a 6mila euro, il carcere fino a un anno e la confisca dell’auto (se appartiene a una persona estranea, fermo amministrativo fino a 6 mesi).
Torna a essere reato il rifiuto di sottoporsi ai test di alcol e droga: il no al palloncino può costare una multa da 1.500 a 6mila euro e l’arresto da tre mesi a un anno. Più pesanti anche le pene per lesioni e omicidio colposo commesso da un soggetto in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe: se la vittima muore, pena da tre a dieci anni e fino a 15 in caso di omicidio plurimo. Infine, giro di vite sui pirati della strada: il mancato soccorso costerà fino a un anno di carcere.

In stato di ebbrezza...
Positivi al test:
Valore alcolemico superiore a 0,5 g/l e non superiore a 0,8 g/l: sospensione della patente da tre a sei mesi
Valore alcolemico superiore a 0,8 g/l e non superiore a 1,5 g/l: sospensione della patente da sei mesi a un anno
Valore alcolemico superiore a 1,5 g/l: sospensione della patente da uno a due anni; sequestro del veicolo perla confisca, salvo appartenga a persona estranea al reato. Revoca della patente se il trasgressore è alla guida di un autobus odi un veicolo superiore a 3,5 tonnellate.

Rifiuto del test...
Sospensione patente da sei mesi a due anni. Fermo veicolo per 180 gg (salvo appartenga a persona estranea al reato)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su