02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Fiore all’occhiello ... La Visconti Cassinis Ravizza... Con 42 ettari di vigneti, l’azienda agricola Visconti Cassinis Ravizza (Vicara) è una delle aziende agricole più estese del Piemonte. Frutto dell’alleanza di tre soci Diego Visconti (nel top management della società di consulenza Accenture), Carlo Cassinis e Domenico Ravizza, l’azienda si è data l’obbiettivo di conquistare con i suoi prodotti (quelli di punta sono il Grignolino e il Barbera) i mercati internazionali meno facili e scontati, come la Cina e il Sud-Est asiatico, la Russia e i Paesi dell’Europa dell’Est. Paesi nei quali, spiega Domenico Ravizza, è atteso un incremento dei consumi:“Si tratta però di mercati ancora poco maturi - aggiunge -: i grandi distributori puntano sulle grandi marche oppure sulla quantità a poco prezzo”.

L’investimento... In circa 15 anni i tre soci hanno investito nell’azienda agricola l’equivalente di un milione e mezzo di euro per integrare le rispettive aziende dotandole delle necessarie attrezzature e per ampliare le vigne (in zona sono quotate tra i 35 e i 50mila euro all’ettaro).“Tuttavia - continua Ravizza - il valore dei terreni in Monferrato è contenuto rispetto ad altre zone e al prodotto che si realizza. Mancano attività di marketing territoriale che promuovano il territorio e i suoi prodotti enogastronomici e che ne facciano un marchio riconoscibile in Italia e nel mondo”.

I risultati... I segnali positivi comunque non mancano: nel corso dell’estate i soci della Vicara hanno notato un maggior interesse turistico per il Monferrato, il che li rassicura sulla bontà dell’iniziativa intrapresa con il recupero di un cascinale della proprietà trasformato in un’abitazione di alta gamma e destinato all’ospitalità turistica di 600 mq affittati a 2.650 euro a settimana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su