02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Coop dice no ai rincari delle marche ... Appello ai produttori per fermare la richiesta di adeguamento dei listini... Pochi scherzi. La Coop non ci sta a far da capro espiatorio di quel bizzarro fenomeno al quale stiamo assistendo: certo, calano i prezzi delle materie prime, però aumentano (anziché calare) quelli dei prodotti di marca sugli scaffali dei supermarket.
Con il dito puntato sulle multinazionali (Procter & Gamble, Danone, Lactalis, Nestlè) e sulla loro richiesta di aumenti (dal 4 all’8%, si va dai detersivi ai latticini alla birra) la Coop si è decisa al grande passo, far pubblicare a pagamento una lettera aperta alle industrie di marca denunciando le loro richieste di aumento considerate “ingiustificate e incompatibili con la necessità di contenere i prezzi e favorire i consumi in un momento di grave crisi”.
Il rischio segnalato dal sistema Coop Italia, è evidente. Dopo l’ondata di aumenti del 2008, potrebbe registrarsi un’ulteriore crescita dell’inflazione l’anno prossimo. Le Coop si sentono un po’ Cassandre. “Già a luglio abbiamo segnalato che le materie prime stavano calando - dice il presidente, Vincenzo Tassinari.- Quindi oggi non possiamo accettare aumenti ingiustificati dei prezzi perché quelli di grano, mais, farine, orzo, latte, semi oleosi, ma anche petrolio e derivati e alluminio, stanno scendendo ancora”.
Coop ha già abbassato i prezzi di pasta, farina, burro, latte Uht, yogurt venduti con il proprio marchio. “Ci saremmo aspettati che anche le industrie avessero fatto altrettanto, il che non è successo. Siamo scesi del 10%, addirittura Coop Firenze del 20%. Per questo, Coop non accetterà richieste ingiustificate di aumento. Lo diciamo apertamente e pubblicamente”.
Vincenzo Tassinari è appena arrivato all’aereoporto di Bologna, reduce da un estenuante round di consultazioni dell’organismo che a Bruxelles raggruppa proprio le grandi multinazionali e catene distributive.
Rincara la dose: “Ci appelliamo al senso di responsabilità delle imprese eccellenti per preservare il potere di acquisto dei consumatori e soprattutto la fiducia. Se la situazione persisterà, ovviarne” ci riposizioneremo. Le marche sono state rimpiazzi dai nostri marchi Coop che negli ultimi mesi hanno fatto registrare un aumento del 14% nelle vendite”.
Non era mai successo che la Coop si rivolgesse con un simile messaggio ai 6 milioni 700mila soci consumatori. “Siamo convinti che tutte le imprese responsabili dovrebbero impegnarsi in azioni concrete per recuperare fiducia e rispondere alle attese di difesa del potere d’acquisto dei consumatori - aggiunge Tassinari. Questo si aspetta oggi da noi la gente: segnali forti di attenzione e di aiuto per affrontare e superare le difficoltà. Coop fa la sua parte e chiede alle industrie di marca fare la loro, nell’interesse dei cittadini e del Paese”.
E c’è poi un sospetto strisciante, al quale Tassinari accenna, di volata: che le multinazionali, in sofferenza all’estero, specie negli Stati Uniti, vogliano far pagare il conto al mercato italiano. Considerato addirittura in grado di assorbire ulteriori aumenti di prezzo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su