02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Monza vieta l’alcol ai minori di 16 anni ... Niente più alcolici ai minori di sedici anni anche a Monza. Un’ordinanza comunale emessa ieri stabilisce, dal 1° luglio, il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai ragazzini. Stop, quindi, anche alle cessioni nei supermercati “Ma non solo - spiega l’assessore alla Sicurezza, Massimiliano Romeo - perché un minore poteva comprare alcolici in bottiglia anche in un locale e poi andare a bere nei giardinetti pubblici”. Tutto si gioca sulla differenza fra somministrazione e vendita, quest’ultima non vietata dall’articolo 689 del Codice penale. “Cerchiamo infatti - precisa Romeo - di estendere quel che prevedono il Codice penale e alcune direttive della Commissione europea circa la vendita di alcolici ai minori”.
L’ordinanza ha come presupposto legislativo la legge 125/2008, che ha dato ai sindaci la facoltà di emettere provvedimenti per contrastare il degrado urbano. A Monza si vuole infatti prevenire l’uso di alcol fra i giovanissimi poiché, spiega un comunicato stampa del comune, “spesso sfocia in atti di vandalismo e di disturbo della quiete pubblica”. Per il titolare di qualunque esercizio che non rispetti le nuove disposizioni e prevista una sanzione amministrativa fino a 500 euro, cifra che si aggiungerà, in caso di somministrazone, alla multa - fino a 2.582 euro - prevista dal Codice penale. Anche i distributori automatici dovranno essere dotati di “sistemi di lettura automatica dei documenti”, a meno che non vigili “sul posto e in maniera continuativa apposito personale”.
L’Unione commercianti di Monza condivide l’iniziativa del comune. Per il vicepresidente Franco Raveglia il divieto “è un modo per dare ascolto e un contributo, per quanto marginale, a quello che è un vero e proprio problema sociale”. Ma, puntualizza ancora l’assessore Romeo, un altro obiettivo dell’ordinanza è “far discutere, nella speranza di un adeguamento a livello nazionale”. Un piccolo passo in avanti è stato fatto, anche se non è stato il primo. Il 12 settembre del 2008, per esempio, anche il comune di Fonzaso, in provincia di Belluno, con un’ordinanza ancor più severa vietò vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori di diciotto anni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su