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Il Sole 24 Ore

Non solo biologica: adesso l’agricoltura è anche solidale ... Buono, pulito e giusto. È il motto di Alce Nero & Mielizia, società italiana leader nel biologico e pioniera dell’alimentazione ecocompatibile, che lo scorso anno ha fatturato 34 milioni di euro, in crescita del 22 per cento. L’azienda si è aggiudicata l’Ethic Award 2009, la sesta edizione della manifestazione organizzata dal settimanale “Gdo Week” del Gruppo 24 Ore per le imprese “sostenibili”. L’azienda bolognese ha presentato insieme al consorzio Libera Terra Mediterraneo un progetto per la promozione di prodotti coltivati in terreni confiscati alla mafia, in Puglia e in Sicilia. Encomiabile, secondo la giuria, “il coraggioso modo di fare economia valorizzando la terra e offrendo opportunità di lavoro e nuove prospettive ai giovani per fare sistema nella bonifica sociale e ambientale del nostro paese”. Un impegno che ben si sposa con la filosofia della società: sobrietà e un’invidiabile redditività. “Basti pensare - spiega Nicoletta Maffini, responsabile marketing - che nel 2000 il fatturato era di circa 9 milioni e che in dieci anni è quadruplicato, anche grazie a importanti investimenti in ricerca e sviluppo. Siamo i primi ad aver escluso nel 2004 l’uso di vegetali per i frollini e a utilizzare solo olio extravergine di oliva, e la pectina dalle composte ottenute dalla lavorazione di 100 grammi di frutta per 100 grammi di prodotto finito con la sola aggiunta di succo d`uva e limone. Puntiamo molto sull’innovazione per garantire che i prodotti siano non solo bio ma anche gourmand. E i consumatori ci seguono perché sono sempre più attenti alla qualità, seppure una certa parte della grande distribuzione sembra non accorgersene e punta tutto sui primi prezzi. Per questo al Sana presenteremo il nostro primo flag-store a Bologna”. Mieli, olii, paste e risi, legumi, salse e snack ma anche cinque nuovi vini biologici due dei quali hanno avuto i due bicchieri del Gambero Rosso. Sono prodotti a marchio Alce Nero & Mielizia venduti in un numero sempre crescente di insegne della grande distribuzione, anche all’estero. Tanto successo non fa che rafforzare Alce Nero & Mielizia con tutti i suoi soci nell’intento di base del loro lavoro: strappare all’agricoltura intensiva il maggior numero di ettari possibile e restituire al mondo un modello di sviluppo naturale, sostenibile e godibile. Anche a tavola.

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