02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Girotrovando ... Degustazioni. Fine settimana tra i vigneti in Friuli ... Una degustazione alla cieca per riconoscere i vini del Collio. Nel cuore del Friuli, tra i filari di vitigni da cui nasce il miglior vino bianco d’Italia, Villa Luppis, storica dimora trasformata in un hotel di charme di Rivarotta di Pasiano (Pn),propone il curioso pacchetto Wine Weekend. Un fine settimana tra corsi e degustazioni per imparare a conoscere il vino che ha stregato l’ultima edizione del Vinitaly e convinto un appassionato gourmand come Gerard Depardieu a cercare un vigneto tutto suo tra queste colline. Highlight del weekend una gara di riconoscimento dei vini tra gli ospiti: al vincitore una speciale selezione dei pregiati vini del Collio. Il pacchetto comprende tre notti con cena gourmand e corso wine tasting, cena con gara di degustazione e riconoscimento vini, tour enogastronomico con visite a selezionate cantine e prosciuttifici con possibilità di acquisti privilegiati, a 470 euro a persona. La proposta parte il 19 agosto e continua fino al 31 ottobre (www.villaluppis.it).

Emilia-Romagna

Un mare di sapori, al via l’edizione 2010 ... Un’estate tutta da gustare. quella che propone l’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. Un cartellone di eventi che da luglio a settembre toccherà le principali località balneari della Riviera per far conoscere ai turisti lo straordinario patrimonio di eccellenze agroalimentari di questa terra. Non solo il prosciutto di Parma e il Parmigiano reggiano, ma anche la mortadella di Bologna, l’aceto balsamico tradizionale di Modena e Reggio Emilia, le pesche e nettarine di Romagna, i salumi piacentini, il Sangiovese, il Lambrusco, il Pignoletto e tanto altro ancora. Tra le iniziative, “Linguaza. L’uomo è ciò che mangia”, teatro, da Cesenatico; “Fuoco al mito”, ovvero la cottura del latte sul fuoco a legna, dentro alla tradizionale caldaia di rame, per ricavarne una forma di Parmigiano Reggiano (da Porto Garibaldi); “Tramonti di vino”, il “Porretta soul festival” e tanti altri (www.unmaredisapori.com).

Toscana

A Cortona dal 30 il Sun festival ... Il festival che ha fatto di Cortona la meta cult dell’estate raffinata e non gridata si terrà dal 30 luglio al 6 agosto. La città della grande musica classica ha un’aria “da ribalta” dai toni eleganti e con un certo understatement, come è tipico di questa piccola città gioiello che da sempre nelle splendide ville rinascimentali della campagna intorno e nelle cantine prestigiose, vede passare personaggi e primedonne. Come di consueto non manca l’enogastronomia, rappresentata sempre a livelli d’eccellenza al Tuscan Sun Festival, il festival dei cinque sensi che affianca agli appuntamenti serali un folto carnet durante la giornata. Per l’enologia gueststar è James Suckling, una delle firme più prestigiose della critica vinicola,sotto la regia di Trudie Styler, attrice e regista, nonché moglie di Sting.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su