02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Test antidroga per le patenti degli autisti professionali ... La guida in stato di ebbrezza giusta causa di licenziamento... Dalla tolleranza zero su alcol e droghe alla stretta sulle minicar, con qualche indulgenza nei confronti di chi ha perso punti sulla patente o se l’è vista ritirare. È legge il nuovo codice della strada. L’Aula del Senato lo ha approvato ieri con 145 voti a favore e 122 astenuti, giusto in tempo per il grande esodo estivo, visto che da venerdì 30 luglio si apre un weekend considerato da “bollino nero”. Zero alcol per i neopatentati (chi ha meno di 21 anni o ha ottenuto la patente da meno di 3 anni) e per i conducenti professionali (di persone o merci). I quali, assieme ai tassisti, dovranno anche produrre un test antidroga all’atto del rinnovo della patente. Multe da 155 a 624 euro con tasso alcolemico da 0 a 0,5 grammi per litro...

Tutte le novità del provvedimento.

Alcol zero.

Alcol zero per conducenti under 21e nei primi tre anni dal conseguimento della patente B. Sanzione da 155 a 624 euro con tasso superiore a zero, ma inferiore a 0,5 g/l. In caso di incidente la sanzione è raddoppiata. Con tasso alcolemico da 0,5 a 0,8 la sanzione è aumentata di un terzo; sopra 0,8 grammi per litro la sanzione è raddoppiata. Patente revocata in caso di recidiva nel triennio. Patente ritirata dopo 3 infrazioni gravi, regole in vigore subito.

L’alcol può ritardare la patente.

Patente B solo a 19 anni per i conducenti minorenni di ciclomotori se pizzicati con tasso alcolemico superiore a zero, ma inferiore a 0,5. Niente patente fino a 21 anni se il tassoè superiore a 0,5 g/l.

Vietato bere di notte.

Dopo le tre di notte, nessun locale potrà più vendere alcolici. In autostrada il divieto scatterà dalle 22 per i superalcolici (con multe previste da 2.500 a 7.000 euro) e dalle 2 del mattino per birra e vino (le multe andranno dai 3.500 fino ai 10.500 euro). Nell’arco di un biennio, violazioni ripetute consentono al prefetto di sospendere la licenza di vendita e somministrazione per 30 giorni.

Etilometri nei locali.

In bar, ristoranti e alberghi aperti alle 24 sarà obbligatorio avere un etilometro per consentire la misurazione volontaria del tasso alcolemico dei clienti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su