02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Prosciutto, occhiali e turbine: ecco i prodotti top ... Inchiesta. Viaggio nelle produzioni che conquistano i mercati internazionali... Vino, mozzarella, prosciutto San Daniele e arredamento per la casa. Ma anche occhiali da sole, antibiotici, sistemi di cablaggio, microelettronica e tecnologie per le infrastrutture di rete elettrica come turbine, generatori e e pannelli solari: sono questi i prodotti punta di diamante delle esportazioni del made in Italy in tutto il mondo. Secondo un’indagine della Fondazione Edison nei primi mesi dell’anno l’agroalimentare si è classificato al primo posto della graduatoria per l’export. A trainare le vendite all’estero (+11% da gennaio ad aprile), in particolare, i comparti lattiero-caseario (+19%) e il vino (+8,4%). Record di crescita anche per il prosciutto San Daniele: lo scorso anno oltre 2,7 milioni di prosciutti con il marchio Dop sono partiti dalle aziende del comune friulano verso tutto il mondo: il numero più alto di prosciutti movimentati in un anno, nel quasi mezzo secolo di storia del Consorzio del prosciutto di San Daniele... ...“I trend interessanti che l’export dell’industria alimentare sta mettendo a segno negli ultimi mesi - commenta il presidente di Federalimentare, Giandomenico Auricchio - potrebbero essere messi a rischio dalle speculazioni al rialzo che si stanno profilando nelle quotazioni internazionali delle commodity di alcune filiere. L’esperienza del 2007-2008 è ancora fresca e dimostra che l’industria alimentare è del tutto estranea a tali fenomeni, ma ne è invece vittima, per le penalizzazioni in termini di competitività che ne derivano,tanto più gravi in una fase delicata come quella attuale, di ripresa graduale dei mercati internazionali e di perdurante pesantezza del mercato interno”. Tra i motori che spingono la ripresa delle esportazioni di made in Italy c’è anche il vino (+8,4% nel primo quadrimestre) con Germania e Stati Uniti tra i primi consumatori. Particolarmente apprezzati sono i vini che provengono da micro-aree e da vitigni autoctoni come il Morellino di Scansano, il Bianco di Custoza o il Negroamaro. Nel Regno Unito il prosecco sta sbaragliando lo champagne grazie al miglior rapporto qualità-prezzo...

I campioni sui mercati internazionali.

Nel primo quadrimestre le esportazioni di vino sono cresciute dell’8,4% con Germania e Stati Uniti tra i primi consumatori. Apprezzati particolarmente i vini che provengono da micro-aree e da vitigni autoctoni come il Morellino di Scansano, il Bianco di Custoza o il Negroamaro. Ma anche il prosecco, soprattutto nel Regno Unito, che, grazie al miglior rapporto qualità-prezzo, sta sbaragliando lo champagne. Il vino inoltre è molto apprezzato dalle donne inglesi che lo preferiscono alla birra...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su