02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

I risultati arrivano dopo 5 anni ... “Con Noble Crus abbiamo cercato di coniugare vino e finanza ma soprattutto di mettere in piedi uno strumento flessibile che coniugasse l’interesse per il settore con le dinamiche della diversificazione finanziaria”.
A parlare così è Averardo BorghiniBaldovinetti, co-gestore della Sicav.

In che senso?

La liquidazione del fondo è mensile, così che i sottoscrittori possano entrare e uscire liberamente. Una flessibilità che spesso le strutture chiuse non hanno.

Che tipo di orizzonte temporale suggerite al vostro interlocutore?

Di medio periodo, quindi bisogna mettere in conto un periodo che va dai tre ai cinque anni di permanenza. Il vino stoccato nelle cantine del fondo a Ginevra viene valorizzato sulla base di diverse liste di prezzi emesse dai principali merchant vitivinicoli mondiali e delle ultime aste disponibili: da questo calcolo ponderato deriva il Nav (Net asset value).

Quali vini avete in portafoglio?

Il portafoglio di Noble Crus è prevalentemente costituito dai gran crus della Borgogna e di Bordeaux, solo in via residuale investiamo in vini italiani e spagnoli, toscani e piemontesi in prevalenza. Ci concentriamo su quelle produzioni rare e in cui il valore è dato dalla qualità intrinseca. Non si compra l’etichetta a scatola chiusa ma il contenuto con quell’etichetta che è garanzia di qualità.

E in termini di rendimenti che risultati avete dato?

Nel 2008 la nostra performance è stata del 9%, dall’inizio dell’anno siamo prossimo all’8% e dall’avvio del fondo nel 2008 abbiamo messo a segno un + 54%.

Chi vuole liquidare la posizione può farlo in ogni momento?

Basta seguire il regolamento: liquidiamo la posizione in ogni momento, entro una certa data si deve fare richiesta secondo una procedura ben specifica indicata nel prospetto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su