02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Cibus raddoppia con l’aiuto di Slow Food ... Fiere. Rassegna consumer nel 2011... Cibus, il grande salone internazionale dell’alimentazione, raddoppia. Dall’anno prossimo si svolgerà, sempre a Parma, Cibus Tour, nuova manifestazione fieristica tutta dedicata alle tipicità alimentari locali e aperta al grande pubblico. Cibus Tour si terrà a Parma dal 15 al 17 aprile (un mese prima di Tuttofood di Milano) e avrà la collaborazione - ecco l’altra grande novità - di Slow Food per lo spazio dedicato agli insaccati di suino. Insomma finalmente è scoppiata la pace tra i “duellanti”, gli industriali e gli ultras della sostenibilità alimentare. Per l’organizzazione no profit di Carlo Petrini è “una sfida difficile, ma stimolante”. Per gli industriali delle carni “le posizioni si sono avvicinate molto negli ultimi anni, grazie ai progressi compiuti dalla salumeria italiana e a i tanti Igp e Dop”. Cibus Tour ha un’impostazione consumer, Cibus mantiene l’impronta business. Cibus si svolgerà dal 7 al 10 maggio del 2012.

L’annuncio ufficiale della nascita di Cibus Tour verrà dato domani, nel corso del Salone del gusto di Torino. Cibus Tour quindi di svolgerà negli anni dispari e Cibus negli anni pari. Concepito da Fiere di Parma come evento di cerniera rispetto a Cibus, Cibus Tour ha l’obiettivo “di promuovere il food italiano e la caratteristica di essere una fiera dedicata ai consumatori” (5 euro il biglietto d’ingresso). La nuova fiera esporrà i prodotti tipici del territorio, facendo rivivere le tradizioni enogastronomiche delle realtà locali con la possibilità di scoprire, degustare e acquistare i prodotti d’eccellenza delle regioni italiane. Da sottolineare il profilo educativo di Cibus Tour: coinvolgere il pubblico in percorsi di apprendimento su sapori e territorio coniugato con l’intrattenimento.
Tre i settori tematici di Cibus Tour, ci saranno Cibus Terroir (prodotti di eccellenza delle regioni italiane), Cibus Bio (alimenti biologici) e Pianeta Nutrizione (seminari per una sana alimentazione). Nelle intenzioni dei promotori c’è la volontà di costruire la filiera delle manifestazioni della sana alimentazione: dopo il Cheese di Bra e lo Slow Fish di Genova (entrambe con la collaborazione dell’organizzazione di Petrini) è la volta di Cibus Tour. Ma è possibile coniugare la lavorazione industriale del suino con la cultura e il piacere del cibo di Slow food? Per alcuni produttori è una grande operazione aver unito i due attori (apparentemente su due fronti diversi) perché “l’industria alimentare non si oppone all’etichetta trasparente, l’industria suinicola non può prescindere dall’Igp e quindi nemmeno dalla cultura di Slow food”.

“Abbiamo raccolto la sfida - osserva Roberto Burdese, presidente di Slowfood - su invito delle Fiere di Parma ma non nascondiamo le difficoltà di relazione con gli industriali: siamo ancora convinti che in Italia si debba mangiare meno carne, che si debbano consumare non solo i quarti posteriori dei bovini ma anche il resto, che si debba produrre con sistemi meno energivori, con minore impatto ambientale e più rispetto per gli animali. Se riusciremo ad aprire un confronto su questi punti ne saremo felici”. E dal fronte degli industriali? “Ovviamente - sostiene Gianni Gorreri, direttore generale di Assica, l’associazione degli industriali delle carni - non possiamo concordare con Slow food quando sostiene che gli italiani debbano mangiare meno carne: ne consumiamo (82 kg pro capite ndr) meno della media europea e molto meno degli americani. Comunque negli ultimi 20 anni la salumeria italiana ha fatto passi da gigante nei prodotti di qualità: meno sale, meno grassi e meno additivi. Siamo sulla buona strada”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su