02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Il grido di dolore dell’agricoltura ... Colpiti colture, allevamenti e vigneti - Per le associazioni lo stato di calamità non è sufficiente... Per Confagricultura le risorse stanziate sono inadeguate.
Politi (Cia): il sistema imprenditoriale ha subito conseguenze dilanianti... Il maltempo ha devastato le campagne con interi raccolti, soprattutto ortofrutticoli, completamente distrutti. Migliaia di ettari sono ancora sott’acqua mentre la furia delle intemperie ha causato lo smottamento dei terreni e spazzato via intere strade rurali. Stalle, serre e attrezzature sono allagate o inagibili. Le organizzazioni agricole sono in allarme e stimano danni di circa un miliardo in Veneto ma anche in Calabria, Toscana, Friuli, Campania e Basilicata. La Confederazione italiana agricoltori (Cia) ha attivato un monitoraggio sulle zone colpite e istituito punti di soccorso per venire incontro alle esigenze degli agricoltori. “Centinaia di famiglie - ha sottolineato il presidente, Giuseppe Politi - non hanno più niente e per loro la Cia ha aperto una sottoscrizione per portare aiuto e solidarietà”.
La prima risposta del Governo con la proclamazione dello stato d’emergenza nelle regioni colpite appare insufficiente. “Servono risorse adeguate - sottolinea Politi - per venire incontro alle necessità di una popolazione duramente colpita, di un sistema imprenditoriale che ha subito conseguenze dilanianti. Non ci si può limitare alla presa d’atto di uno scenario disastroso. È indispensabile intervenire in fretta e soprattutto nel modo più opportuno”. Anche per la Confagricoltura “i fondi richiesti dalla Protezione Civile, pari a 20 milioni di euro, appaiono inadeguati anche solo per i primi interventi”. I danni, infatti, sono di gran lunga superiori. Nel Nord- Est sono andati distrutti cereali, tabacco, piante e fiori e ortaggi tra cui il rinomato radicchio. La vendemmia è salva, ma circa 500 ettari di vigneto appartenenti alla Doc del Soave - 7mila ettari in totale - sono stati coinvolti nelle alluvioni. L’acqua e il fango, come segnala il Consorzio di tutela, “hanno raggiunto anche l’altezza di 2 metri, arrivando in alcuni punti a coprire completamente i vigneti”. Al momento è difficile una stima precisa dei danni alla filiera vitivinicola, “ma si annunciano pesanti”...

500 ettari

Soave Doc alluvionato

L’esondazione nel Nord-Est ha travolto anche 500 ettari di vigneti di Soave Doc (sui 7 mila totali). In alcuni casi l’acqua ha raggiunto i due metri di altezza.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su