02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

“Eventi fotocopia danno per tutti” ... Gian Domenico Auricchio... “Puntiamo a coinvolgere anche altre associazioni della filiera e a recuperare Fiera Milano”... Basta con le manifestazioni clonate e il disorientamento generato nei buyer da un calendario fieristico ridondante, sì a una intesa con i quartieri che permetta di analizzare gli interessi comuni e arrivare a un nuovo modello di rappresentanza: Gian Domenico Auricchio, presidente di Cfi, ha le idee chiare sul da farsi. “Eventi fotocopia non sono nell’interesse di nessuno - sostiene l’imprenditore - dissanguano gli organizzatori, danneggiano gli espositori e ingenerano confusione nei buyer”. Il Comitato fiere industria, agenzia di Confindustria, rappresenta quella parte del sistema fieristico che organizza e promuove le maggiori fiere internazionali industriali che si svolgono nel nostro Paese: 61 eventi specializzati in calendario, con soci organizzatori del calibro di Anci, Federalimentare, Eicma, Federlegno arredo, Veronafiere, Pitti Immagine, Ucina, Reed Exhibition, Unipro e tanti altri.

Che fare per uscire dallo stallo?

Martedì scorso la giunta di Cfi mi ha incaricato di studiare quali sono i terreni comuni con Aefi e con gli altri attori del business fieristico. Esiste un piano politico e un piano. tecnico: sul primo credo ci sia abbastanza condivisione degli obiettivi, sull’altro vanno fatte le verifiche del caso.

C’è l’ipotesi di una federazione fieristica?

Mi sembra prematuro, comunque non è all’ordine del giorno. Dobbiamo essere prima certi della convergenza di interessi con Aefi, coinvolgendo anche altre associazioni della filiera, come gli allestitori, la sicurezza eccetera. Ci sono pezzi della filiera che non aderiscono a Confindustria ed è necessario muoversi con prudenza. Dopo verificheremo l’ipotesi di creare un nuovo modello di rappresentanza.

Chiederete di riavviare il confronto con il Governo?

Certamente. Siamo stati in prima linea nel chiedere all’allora ministro Scajola la costituzione del tavolo e lo siamo stati anche con il vice ministro Urso, coordinatore del tavolo stesso.

In questo contesto, è previsto anche il recupero di Fiera Milano?

È quello che speriamo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su