02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Vino, nasce la cantina creata su “misura” ... Il progetto di tre imprenditori piemontesi per personalizzare le forniture di bottiglie... Il progetto è ambizioso. Porta il titolo “La cantina ideale” e nasce dall’iniziativa di tre imprenditori del vino, piemontesi, dal pedigree che non teme confronti: Pier Giorgio Scrimaglio, a capo della Scrimaglio Fashion & Quality wines di Nizza Monferrato, Lamberto Vallarino Gancia, azionista Gancia Spa, sinonimo di spumante italiano, e Roberto de Silva, oggi amministratore unico dell’azienda agricola Il Botolo Srl. L’idea è di offrire ai propri clienti un servizio su misura di consulenza e fornitura di vini e spumanti, dal singolo pezzo, esclusivo, fino a 300 bottiglie, in grado di costituire una cantina, appunto, ideale. Un servizio arricchito dal know-how di chi i vini li produce da decenni e dalla possibilità di personalizzare le bottiglie. “In Italia, in questo momento - sottolinea Pier Giorgio Scrimaglio - c’è una grandissima voglia di cultura del vino a cui il nostro progetto vuole dare risposte”. Nel listino, vini classici delle tenute Scrimaglio e Il Botolo, spumanti Gancia e vini di aziende italiane, selezionati da Vallarino Gancia e dall’enologo Vincenzo Muni. Forte di un portafoglio di 35mila clienti attivi, “La cantina ideale”, presentata ieri nelle cantine Scrimaglio di Nizza Monferrato, si basa su una rete di vendita costituita da dieci uffici, con 6-8 venditori ciascuno. “Sono i primi dieci uffici di vendita, la nostra ambizione è di “regionalizzare” il progetto. L’Italia, da questo punto di vista, ha un patrimonio straordinario, può contare su 300mila produttori di vino. Ci piacerebbe poter promuovere e fare da valvola di sfogo per le aziende agricole più piccole, vista anche la crisi dell’ho.re.ca”. Un’avventura portata avanti a sei mani, ispirata al principio del “value for money” applicato al vino. “Esattamente come un abito - aggiunge Scrimaglio - anche il vino deve valere il prezzo che pago per averlo”. Dunque, la filosofia del porta a porta, cucita addosso al settore vinicolo? “In un certo senso sì - risponde Scrimaglio - visto che oggi è il servizio che fa davvero la differenza. Il nostro punto di partenza è il prodotto di qualità, consegnato a domicilio. La nostra rete commerciale, a partire da fine agosto, contatterà chi già è stato ed è nostro cliente per proporre questa nuova formula”. Una sorta di terzo canale, personalizzabile, alternativo all’enoteca e alla grande distribuzione. Ma “La cantina ideale” punterà anche ad allargare il mercato dei vini “brandizzati”, esperienza avviata dalla Scrimaglio già a partire dal 2005. “Abbiamo all’attivo collaborazioni importanti - spiega Pier Giorgio Scrimaglio - con case automobilistiche come la Fiat, con alcuni grandi club di serie A e con importanti aziende. L’idea è di valorizzare questa esperienza offrendo ai clienti la possibilità di personalizzare le bottiglie da collezionare, da regalare, o in occasione di celebrazioni. Un merchandising evoluto, insomma, con la possibilità, ad esempio, di partecipare attivamente alla selezione del vino”. La Scrimaglio Fashion and Quality Wines proporrà i più noti vini piemontesi delle Cantine Scrimaglio e dell’azienda agricola Il Botolo, gli spumanti tradizionali ideati da Lamberto Vallarino Gancia, i vini delle Regioni italiane più vocate e raffinate specialità anche internazionali. La mission aziendale è volta a radicare e diffondere il concetto del Made in Italy come simbolo e sinonimo di classe, eccellenza e qualità. Per ora si pensa all’Italia, ma non c’è alcuna preclusione per l’estero. “Iniziamo qui, ci consolidiamo e poi rimaniamo aperti a qualsiasi sviluppo. Non vedo controindicazioni a farci ambasciatori del vino made in Italy”, dice Roberto de Silva. Così come se la proposta di partenza è rappresentata dai propri prodotti, i tre soci fondatori “sono disponibilissimi ad allargare la “cantina ideale” ad altri prodotti che meritino di essere trattati”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su