02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2018

Il Sole 24 Ore

Il Club delle firme del vino punta sull'export ... Battesimo per l’Italian signature wines academy, club del vino italiano di pregio, con 5 grandi produttori, 33,2 milioni di bottiglie e 200 milioni di fatturato. Le 5 firme del vino sono Allegrini (Veneto), Feudi di San Gregorio (Campania), Fontana- fredda (Piemonte), Frescobaldi (Toscana) e Planeta (Sicilia). “La nostra è un’alleanza strategica - sottolinea il presidente di Italian signature wines academy (Iswa) Marilisa Allegrini - serve a fare Sistema Italia per esplorare e sfruttare ogni possibile sinergia nellapromozione e nello sviluppo commerciale sui mercati internazionali, anche elaborando progetti su canali di vendita nuovie difficili da penetrare dalle singole aziende”.
Per Giampiero Bertolini, vicepresidente vicario di Iswa, e direttore vendite dei Marchesi de’ Frescobaldi, “rappresentiamo le cinque regioni vinicole più importanti del Paese, non solo per quantità, ma anche per eccellenza dei prodotti, e tutti assieme abbiamo un know how che ci consentirà di sviluppare le migliori scelte strategiche anche nell’interesse del Paese”. L’altro vicepresidente, Roberto Bruno, ad di Fontanafredda, sottolinea che “vogliamo realizzare progetti diretti a quei mercati in cui il vino non fa parte della cultura tradizionale ma che sono affascinati dal made in Italy. Su questi mercati, anziché giocare la nostra singola gara, vorremmo giocare la partita del vino italiano”. Iswa è una duplicazione dell’Istituto grandi marchi? “No - risponde Allegrini, la Signora dell’Amarone - non doniamo nessuno, siamo assolutamente originali. E lo dimostreremo con un programma preciso, a iniziare da Expo e Vinexpo di Bordeaux”. Per l’agenda Expo, il club del vino deciderà nel meeting di Palermo del i8 dicembre, ma sembra certo che saranno organizzati a Milano eventi di grande visibilità per i milioni di visitatori annunciati e legandoli anche alla manifestazione “Vino & Arte” che si terrà a Verona da aprile ad agosto. Queste iniziative non interferiranno con la partecipazione di due soci (Allegrini e Frescobaldi) che rientreranno nello stand di Altagamma a Piazza Duomo. Per Vinexpo invece il programma è sostanzialmente definito. “Ci presenteremo insieme - annuncia Allegrini - in un unico stand. E poi organizzeremo eventi anche con aziende francesi, ma tenendo bene in vista la nostra specificità di Firme italiane”. All’estero un progetto riguarda anche “il “come” approcciare il grande mercato cinese”.
Pochi cinque produttori per gli obiettivi ambiziosi di Iswa? “Siamo aperti ad altri ingressi – sottolinea Allegrini- ma con caratteristiche simili alle nostre. Cioè diversificazione regionale, qualità ma anche volumi prodotti: i soci fondatori hanno voluto evitare gli squilibri”. Infine le risorse. “Cercheremo sponsor - conclude Allegrini - tra banche e istituzioni per sostenere i grandi progetti, anche quelli con le università”.

Copyright © 2000/2018


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2018

Pubblicato su

Altri articoli