02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Per la Cantina di Soave ricavi oltre i 116 milioni ... Ricavi in crescita e via al progetto di raddoppio della Cantina di Soave per un investimento di 100 milioni.
La cantina di Soave ha approvato il bilancio consolidato 2015/2016 conunfatturato din6, milioni e un aumento sia in volume(+11%) che a valore (+6%) delle vendite di prodotto imbottigliato. Quest’ultimo, rispetto allo sfuso, mantiene una quota del 52%, di cui il 58% deriva da prodotto a marchio. Crescita anche per il vino sfuso: +14% a volume e +12% a valore.
Il patrimonio netto raggiunge i 55,5 milioni con un cash flow di 10,6 milioni e un utile di 1,8 milioni. Le disponibilità liquide raggiungono quota 39 milioni. Risorse indispensabili per finanziare i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della Cantina con la riorganizzazione dello stabilimento di viale della Vittoria, a Soave, dalla fase di conferimento all’imbottigliamento. La produzione passerà da 30 a 80 milioni di bottiglie. Sono stati completati il depuratore e la palazzina adibita a centro servizi ed è iniziata la costruzione del nuovo magazzino di stoccaggio automatico. Nel prossimo esercizio si procederà all’ampliamento degli uffici e si avvierà la costruzione dell’area di affinamento. Il piano complessivo comprende un progetto di 100 milioni, con 8,5 milioni per la realizzazione della tangenziale (di cui 3 della Regione Veneto) e 1,5 milioni per le opere di urbanizzazione.
Le vendite all’export dell’imbottigliato sono cresciute del 9% a volume per un incidenza complessiva del 41%. Performance per i vini bianchi destinati alla Gran Bretagna con un +17% mentre la Germania e Austria rimangono stabili. Per i vini rossi a più alto valore aggiunto la Scandinavia è sempre l’area di maggior interesse. «La gestione
- sottolinea il presidente Attilio Carlesso - ha segnato un record sia per il fatturato che per la remunerazione delle uve, la quale supera i 55 milioni di euro». Per il dg Bruno Trentini “l’ottima performance dei vini imbottigliati, etra questi,in particolare quella dei prodotti a marchio aziendale, è un risultato importante che .consolida una posizione acquisita già da qualche anno”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su