02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Sole 24 Ore

Santa Margherita scommette sul Lugana … Vino. Il Gruppo della famiglia Marzotto rileva [a cantina lombarda Cà Maiol... Il Gruppo Santa Margherita sbarca nel Lugana, tra le Doc che negli ultimi anni hanno messo a segno le migliori performance. Il Gruppo arricchisce così il portafoglio di territori vitivinicoli di pregio e si candida a diventare leader dei vini bianchi made in Italy. Nei giorni scorsi erano già trapelati alcuni rumor sulla possibile acquisizione del gruppo che fa capo ai fratelli Marzotto (Gaetano presidente di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Luca vicepresidente, Nicolò membro del Consiglio e Stefano presidente di Zignago Holding) della cantina sarda Mesa, nel Sulcis Iglesiente, di proprietà del creativo Gavino Sanna (fatturato di circa 4 milioni). Tuttavia all’interesse per la cantina sarda si aggiunge ora un’operazione forse più rilevante: lunedì prossimo sarà effettuato il closing relativo all’acquisizione da parte di Santa Margherita gruppo Vinicolo della maggioranza assoluta di Cà Maiol, vera e propria bandiera del Lugana Doc sulla sponda lombarda del lago di Garda. Per dare un’idea delle performance del Lugana, nei mercati all’ingrosso nelle scorse settimane veniva quotato attorno ai 4,5 euro al litro. Un fixing “monstre” se si considera che, secondo Ismea, il prezzo medio di un vino bianco comune all’ingrosso non arriva a 40 centesimi al litro mentre quello di un bianco Dop raramente supera i due curo al litro. Maiol porta in dote a Santa Margherita ( che nel 2016 ha registrato un fatturato di 157 milioni, con 18,9 milioni di bottiglie vendute per il 70% all’estero ) un patrimonio di 140 ettari di vigneti, dei quali 80 di proprietà, una produzione di 1,5 milioni di bottiglie per un giro d’affari di 10 milioni. Ma soprattutto l’acquisizione aggiunge al portafoglio “bianchi” di Santa Margherita che già può contare su Pinot Grigio, Prosecco, le etichette della Doc Alto Adige, i Franciacorta di Cà del Bosco, i Grillo e Inzolia in Sicilia, anche il Lugana. “Si tratta di una denominazione Il Lugana - ha detto al Sole 24 Ore il presidente Gaetano Marzotto - che ha saputo conquistarsi uno spazio importante fra i vini bianchi italiani. E Cà Maiol è stata protagonista di questo successo che ora deve proseguire, ampliando i mercati e consolidando i risultati raggiunti. Si tratta di un vino e un territorio nei quali vediamo un grande potenziale che vogliamo sviluppare col nostro know how e le nostre sinergie commerciali”. “Con questa acquisizione - ha aggiunto l’ad di Santa Margherita, Ettore Nicoletto - il nostro gruppo rafforza il proprio ruolo di scout di territori italiani dal grande potenziale ed il proprio orientamento ai vini bianchi di cui è storicamente un protagonista di primo piano”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su