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Il Sole 24 Ore

Vendemmia, il successo di Milano ispira Roma … È stata la migliore di sempre, La Vendemmia che si è chiusa domenica a Milano e che fino a domenica 22 ottobre coinvolge Roma. Non parliamo di vendemmia in senso stretto, ma dell’evento organizzato dall’associazione MonteNapoleone District. All’ottava edizione hanno partecipato oltre cento marchi e boutique del quadrilatero della moda e altrettante aziende vitivinicole. Complice un autunno che, per ora, di autunnale ha molto poco, tranne forse i colori del foliage, l’evento ha raggiunto l’obiettivo di coinvolgere clienti abituali e non dei negozi delle vie del lusso milanese, accanto a molti turisti. Un modo per far conoscere lo stile di vita italiano, inteso non solo come creatività nella moda, bensì come ricchezza e tradizione enogastronomica. Il successo de La Vendemmia milanese ideata da MonteNapoleone District e dal suo presidente Guglielmo Miani ha ispirato Roma: promossa e organizzata insieme alle associazioni di piazza di Spagna e via Condotti, a Confcommercio e alla stessa MonteNapoleone District, La Vendemmia delle strade del lusso della capitale può contare su circa 60 boutique. Come a Milano, chi entra nei negozi viene accolto da calici di vino. Non solo: grazie alla collaborazione con l’Associazione italiana dimore storiche, c’è la possibilità di prenotare visite a tanti luoghi d’arte. Last but not least, sempre seguendo l’esempio di Milano, partecipano alla Vendemmia locali e ristoranti, che offrono menù e degustazioni ad hoc.

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