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Il Tempo

Un Salone per scoprire il mondo del vino: a Torino, dal 27 al 30 ottobre ... Puntare innanzitutto sul rilancio del vino italiano. Che in quanto a qualità non è secondo a nessuno. È la parola d'ordine del Salone del Vino che si svolgerà dal 27 al 30 ottobre a Torino e durante il quale ci sarà la possibilità di degustare alcune delle migliori bottiglie prodotte dai nostri vigneti. La manifestazione, che è stata presentata ieri, fa il punto su tutto quello che è il mondo del vino, un mercato capace di una produzione, quest’anno, di oltre 51 milioni di ettolitri e che ha visto gli italiani concentrarsi sempre più sulla qualità piuttosto che sulla quantità consumata a tavola. Da anni, infatti, in Italia si beve di meno ma si bevono etichette più costose. Basta pensare che nel 2004 il consumo pro capite annuo per la prima volta è sceso sotto i 50 litri, mentre nel 1975 era addirittura di 104 litri. Ma al Salone del Vino ci sarà anche la possibilità di degustare alcune delle etichette più blasonate. Si potrà infatti spaziare dalla Vernaccia di San Gimignano al Collio Pinot grigio (la cantina presenta nei quattro giorni del salone le migliori bottiglie della denominazione) dai Nebbiolo di montagna alla Falanghina Felix 2005 (uno dei bianchi più intriganti del nostro mezzogiorno) fino a una verticale di quattro annate di grandi Barbaresco. Per aprire questo mondo anche a chi non è appassionato, il 29 e 30 ottobre il Lingotto sarà aperto e, pagando un ticket d'ingresso di 10 euro, si riceverà un coupon del valore di 5 euro per l'acquisto dalle cantine delle bottiglie preferite. Il Salone sarà anche l'occasione della premiazione da parte del «Gambero Rosso» e di «Slow Food» dei vini premiati con i «Tre Bicchieri», simbolo dell’eccellenza, con degustazione dei 30 migliori e verrà proclamata la Cantina dell'Anno (la Caprai di Montefalco, che ha lanciato il Sagrantino nel mondo). Il Gambero Rosso presenterà anche la sua Guida dei Vini d’Italia, una selezione di 246 etichette. Vino ma non solo. Accanto al Salone si svolgerà la quarta edizione di «Dolc'è - salone dell'arte dolciaria e del cioccolato» che consentirà di degustare vino e prelibatezze. Novità alquanto singolare sarà rappresentata dal tasting per le acque minerali. Un mercato in continua espansione e che, proprio secondo gli ultimi studi, è diventato il maggior concorrente di quello del vino.

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