02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Tempo

Il vino sposa il green ... E' l'eno-golfista la nuova scommessa di un business tutto italiano giocato tra cantine e green. Se il turismo del vino registra un giro d'affari da 2,5 miliardi di euro, non è da meno quello degli appassionati del golf stimato in 100 milioni di euro, con una crescita del 6%-7%l'anno. A coniugare queste due significative realtà economiche sono Coldiretti e Città del vino, che oggi hanno presentato a Roma la seconda edizione della Wine Tour Cup, un torneo di 27 gare che si svolge da fine marzo a novembre. L'obiettivo è promuovere un abbinamento in grado di sedurre buona parte dei 6,5 milioni di giocatori europei, puntando sui prodotti di qualità a 360°. Che il golf stia prendendo sempre più piede lo dimostrano bene i dati del Censis illustrati dal presidente Fabio Taiti. I 336 green nazionali, aumentati dal 2000 al 2005 del 10% e del 50% i campi pratica, sono frequentati da 81mila tesserati, il cui incremento per i senior è stato del 40% e per i ragazzi del 72%. Un giocatore dunque, a cui l'industria del turismo guarda con molto interesse e a buona ragione. Il golfista si muove con facilità alla costante ricerca di nuovi campi, effettuando soggiorni della durata media di 7 giorni, con una capacità di spesa medio alta, tre volte superiore rispetto al "normale vacanziere" con 150/180 euro al giorno contro i 50/55 euro ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su