02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi' Di Repubblica

Quel Grand Tour (di sapori) nelle terre degli Etruschi ... In Umbria, tra Tuscia ed Etruria, partendo da Orvieto, capitale delle “Città Slow”. Che rilanciano stile di vita e gastronomia all’insegna del relax e delle qualità ... poco più avanti il Castello della Sala: cantina di Antinori di grande fascino architettonico e di ancor più intenso valore degustativo ... incontrare le Città Slow: sono i borghi del tempo acquistato recuperando la dimensione del buon vivere, che hanno un loro capitolato e una loro associazione nazionale. E’ tutta l’Umbria a suggerire questa interpretazione sweet, dolce, dell’esistenza, ma Orvieto se ne è fatta capitale.
... Capita che nella città umbra ci siano oggi, domani e fino a domenica laboratori del gusto organizzati da Slow Food e in particolare centrati sulla carne ... e sull’educazione al gusto dei bambini. A fare da damigelle alla manifestazione orvietana ci sono altri centri “dal ritmo lento” che portano in degustazione i prodotti dei presidi (sono quelli che Carlin Petrini ha definito le specie alimentari in via di estinzione) ...

Nobili etichette per un antico vino: un bianco per feste e re ... Orvieto, basta la parola, direbbe un vecchio slogan pubblicitario. Ed in effetti un tempo il Bianco di Orvieto – Doc tra le più antiche – era il vino dei signori e della festa. Poi il mercato ha voltato le spalle ai vini pallidi. Eppure ci sono ancor fior di Orvieto bianco. Vediamo qualche etichetta: il Superiore Opinioni di Monrubio, il Decugnano dei Barbi, il Torricella di Bigi, il Poggio Calvelli de La Carraia, il Dolce e il Superiore di Cardeto. Da non dimenticare le produzioni umbre di Antinori: il Cervaro della Sala, lo Chardonnay della Sala e il Muffato della Sala. Tra i rossi non scartate il Fobiano e soprattutto l’Armaleo de Il Palazzone.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024