02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Venerdi' Di Repubblica

Tre figlie sulla scia dei padri e il segreto di un vinaggio ... Da un’azienda di famiglia, un rosso frutto di due vitigni che maturano in tempi diversi. vinificati separatamente... I fratelli Cotarella. Riccardo e Renzo, sono winemaker di vasta e meritata fama, non soltanto in Italia. Il Montiano, Merlot egregio, è frutto della loro tenuta nell’Alta Tuscia viterbese (anche se la cantina è in Umbria). Le loro tre figlie (Marta, Dominga, Enrica) hanno tutte un piede in azienda ed è da un’idea comune (inneggiare al vigneto Lazio)
che nel 2007 nasce Tellus. È un vinaggio, non un uvaggio, perché i due vitigni, che in parti uguali lo compongono, maturano in tempi diversi e sono vinificati separatamente. Inoltre, il Merlot non vede legno mentre il Syrah trascorre due mesi in barrique di secondo passaggio. Un vino, di un bel violaceo cupo, che si è tentati di definire
femminile, per la morbidezza, ma anche maschile, per densità e struttura. Un vino, al di là degli aggettivi, che si gusta con piacere già all’olfatto (ciliegie, more, ribes nero), proseguendo con una polposità marcata dai giusti tannini, che aggiungere? Buon sangue non mente. Il 2008 a Milano da Guerrini e a Roma da Trimani, sugli 8/10 euro.

TELLUS

Falesco

Montecchio (Terni)

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024