02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IL VINO, COMPONENTE FONDAMENTALE DELLA DIETA MEDITERRANEA, HA IMPORTANTI VIRTU’ BENEFICHE CONTRO LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI, E ADESSO ABBIAMO BASI SCIENTIFICHE PER DIRLO”. PAROLE DEL PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA NEL 1998, LOUIS IGNARRO, A WINENEWS

Italia
Il premio Nobel per la Medicina Louis Ignarro

Che il vino rosso, se assunto con moderazione, avesse effetti benefici sul nostro organismo, lo sentiamo dire da anni, anzi, da secoli. Ma quando a sostenerlo è un Premio Nobel per la Medicina, l’americano Louis Ignarro (il cognome tradisce origini italiane), ecco che il “si dice” assume i crismi della scientificità.

“Il vino rosso - spiega Louis Ignarro a WineNews - ha grandi potenzialità terapeutiche. È una virtù riconosciuta al vino ormai da molti secoli, ed è anche una delle ragioni per cui la dieta mediterranea è considerata la dieta più salutare al mondo”. Ode non solo al vino, ma ad una maniera di vivere e mangiare di cui l’Italia è alfiere in tutto il mondo, ricca com’è di prodotti di assoluta qualità. “Guardiamo di cosa è composta la dieta mediterranea: vi troviamo molto pesce, carne rossa, tantissime verdure, frutta, cereali, e quando gli italiani devono usare dei grassi usano l’olio d’oliva, che ha un’enorme capacità antiossidante”. E poi c’è il vino, di cui da sempre si esalta il valore terapeutico. “Quello che, invece, non si sa se non da pochissimo tempo, sono le ragioni scientifiche per cui il vino rosso è salutare: chi, come me, viene dalla ricerca universitaria, ha esaminato e trovato come il vino rosso presenti molte sostanza antiossidanti - prosegue il Premio Nobel”.

La più importante? “Il resveratrolo: è stato dimostrato come, nel corpo umano, questa sostanza interagisce ed attiva un altro elemento chimico - sul quale per altro ho lavorato per anni -, l’ossido nitrico. È estremamente importante e ci protegge dalle malattie di origine arteriosa, come ictus, attacchi di cuore, persino dal diabete. Questo spiega bene perché le persone che mangiano seguendo una dieta mediterranea nella loro vita, compreso il vino rosso, rimangono in salute, riducendo di molto l’insorgere di malattie cardiovascolari. E questa è una grande scoperta - conclude Louis Ignarro - perché per molti anni abbiamo detto che mangiando e bevendo in modo sano si riduce enormemente la possibilità di ammalarsi, ma oggi abbiamo finalmente delle basi scientifiche per affermarlo”. Una buona notizia quindi per tutti gli amanti del vino che, sempre con moderazione, avranno un motivo in più per concedersi il piacere quotidiano di un buon bicchiere di vino rosso, proprio come il Professor Louis Ignarro che si dice “molto felice di aver imparato dai miei studi che bere vino rosso fa bene, è un piacere che non mi sono mai negato, continuerò a farlo di sicuro”.

Già, perché il Premio Nobel alla medicina del 1998, è un vero amante del buon vino, basti pensare che nella sua villa a Beverly Hills trova spazio una cantina personale di 5.000 bottiglie, di cui 3.000 italiane (ama particolarmente il Brunello), le restanti quasi tutte californiane. Poco spazio invece ai vini francesi, “troppo cari”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli