02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024
TRA BUSINESS E POLITICA

“Il vino è il nostro gioiello di famiglia. Per questo il Governo è a “Vinitaly”, per raccontarlo”

Così, da “Opera Wine”, a Verona, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. E ci sarà anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni

“Il vino è il nostro gioiello di famiglia, la punta di diamante che traina tutto l’agroalimentare. E tutto quello che può fare da traino, a livello economico e culturale, per il Governo è una priorità, ed è per questo che ci saranno tanti colleghi con me a “Vinitaly”. Con una schema che replicheremo anche in altre occasioni, perché ogni Ministero che ha competenza diretta o indiretta in materia deve lavorare in maniera sinergica, come non è mai stato fatto”. Così, rispondendo a WineNews, da “Opera Wine” a Verona, il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha presentato le tante iniziative che animeranno lo spazio del Ministero, che ospiterà i capolavori artistici arrivati dagli Uffizi, il “Bacco” di Caravaggio ed il “Bacco Bambino” di Guido Reni, al centro di “Bacco Divino” che aprirà le danze, domani 2 aprile (ore 12:30), e “per i quali ringrazio il direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmitd”, ha detto Lollobrigida. Che ha annunciato la presenza del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella giornata di lunedì 3 aprile, “per premiare gli Istituti Agrari, perché vogliamo valorizzare le scuole, comprese quelle alberghiere, che ci aiutano a raccontare l’eccellenza Italiana”, e confermato quella dei Ministri della Cultura, Gennaro Sangiuliano, della Salute, Orazio Schillaci, del Turismo, Daniela Santanchè, del Made in Italy, Adolfo Urso, degli Esteri, Antonio Tajani, della Difesa, Guido Crosetto, “che presenterà un’iniziativa che vedrà legarsi la Amerigo Vespucci, nave simbolo del made in Italy, con tante eccellenze anche enogastronomiche”, e non solo (in focus il programma delle attività del Governo a “Vinitaly 2023”).
Una presenza forte come non mai, quella del Governo a “Vinitaly”, per spingere un settore che, ha aggiunto Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia Ice, “ha esportato quasi 8 miliardi di euro nel 2022, sui 40 dell’alimentare, il 60 dell’agroalimentare e sui 624 del made in Italy nel suo complesso. Un traino per tutto il made in Italy, che spingiamo molto, anche in collaborazione con “Vinitaly”, che è un’eccellenza, e con la quale lavoriamo perché la grande attività di incoming che facciamo non duri solo per i giorni di fiera, ma tutto l’anno”.
Per potenziare quell’export di vino che in Usa trova il suo primo approdo, grazie ad “una passione speciale degli americani per il vino italiano, a cui raccontiamo la straordinaria varietà e qualità ai nostri 3,5 milioni di lettori con migliaia di note di degustazione ogni anno, ma anche con la selezione delle 130 cantine di “Opera Wine”, un viaggio nell’Italia del vino, che anche per il nostro magazine ha un ruolo speciale e molto importante”, ha detto Jeffery Lindenmuth, executive editor di “Wine Spectator”, sul palco con i degustatori Alison Napjus e Bruce Sanderson. Nel lancio di un “Vinitaly 2023”, di scena dal 2 al 5 aprile, che si annuncia già da record, e che sarà caratterizzato in primis dal business, obiettivo primario delle aziende presenti che investono sulla fiera veronese, “un’eccellenza assoluta da potenziare”, ha detto ancora Lollobrigida, ma anche dalla politica.

Focus - Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste porta al “Vinitaly” la mostra “Bacco Divino”, insieme a eventi su vino e cultura, salute, economia e turismo nel nuovo “Italia - Spazio Espositivo”
Domenica 2 aprile sarà la mostra “Bacco Divino”, con i quadri di Caravaggio e Guido Reni appartenenti alle Gallerie degli Uffizi, ad inaugurare il programma di eventi del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. L’appuntamento è alle 12.30, allo “Italia - Spazio espositivo”. È la prima volta che l’arte con la A maiuscola entra in una fiera, grazie anche al contributo di Generali che ha curato il trasporto dei quadri. Il Ministro dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, insieme al Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, sveleranno al pubblico i due capolavori: il rivoluzionario “Bacco” di Caravaggio, giovane di borgata travestito da dio greco, attorniato da simboli del tempo che passa e delle gioie effimere del mondo, e il classicista “Bacco bambino” di Guido Reni, che ci guarda ridente invitandoci a cogliere i piaceri dell’esistenza terrena. Seguirà il talk moderato da Bruno Vespa su “Cultura e Vino”.
Nel pomeriggio alle 15.30 in Sala Respighi, si terrà la tavola rotonda “Vino fare sistema” con i presidenti della filiera agroalimentare, il Sottosegretario Patrizio La Pietra e il presidente dell’Agenzia Ice Matteo Zoppas. Interverrà il Ministro degli Esteri Antonio Tajani.
La giornata di domenica si chiuderà con due convegni alle 16.30. In Sala Respighi l’Inail parlerà di “Prevenzione e sicurezza nelle cantine”, mentre nella sala conferenze di “Italia - Spazio espositivo”, si terrà il convegno dell’Agea “la nuova Agea al servizio degli agricoltori”.

La giornata di lunedì 3 aprile si aprirà alle 10.00 all’Auditorium Verdi del Palaexpo con il talk “Il vino: salute, imprese e turismo”, con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e della Salute Orazio Schillaci. Interviene il senatore Luca De Carlo, Presidente Commissione Agricoltura del Senato. Al termine del convegno, alle 12.00 saranno premiati i ragazzi vincitori del VII Concorso Enologico Istituti Agrari d’Italia 2023, organizzato da Crea Viticoltura ed Enologia e Re.N.Is.A. (Rete Nazionale Istituti Agrari), per le migliori produzioni vinicole realizzate dagli studenti e dalle scuole agrarie di tutta Italia. Interverrà il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, in Sala Rossini, si terrà il convegno “il Vino e l’Europa”, con il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Mirco Carloni, e gli eurodeputati Nicola Procaccini, Herbert Dorfmann, Paolo De Castro, Nicola Danti, Ignazio Corrao e Marco Zanni.
Tra gli altri eventi in programma, il Sottosegretario Luigi D’Eramo coordinerà, martedì 4 aprile dalle 10.00, in Sala Rossini, l’appuntamento con gli assessori regionali “il Vino e il Territorio” e che vedrà la partecipazione del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del coordinatore Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, Federico Caner. Nel pomeriggio alle 15.00 il Crea presenterà “DiVino: le aziende vitivinicole alla prova delle politiche di sviluppo rurale”. A seguire alle 16.00 sempre con il Crea “Vigneto 4.0: dalla Toscana arriva Prosit”, l’App che aiuta il viticoltore nella gestione sostenibile del vigneto, con il sottosegretario la Pietra.
Mercoledì 5 aprile, alle 11.00, nella sala conferenze dello spazio del Ministero il Comando carabinieri per la tutela agroalimentare parlerà di “controlli pac, tutela agroalimentari”. A seguire alle 12.00 il Crea presenterà “Biodiversità viticola: i Custodi, i Vitigni, i Vini”. A far da cornice, a “Italia - Spazio Espositivo”, saranno presentate le attività di promozione e controlli del Ministero, con l’ausilio dei dipartimenti, dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea), dell’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare (Ismea), del Consiglio per la ricerca in agricoltura ed economia agraria (Crea), della Rete Nazionali degli Istituti agrari (Re.N.Is.A.) e dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf) che terrà una mostra permanente sulle bottiglie di vino contraffatte sequestrate nelle varie operazioni di controllo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli