Imparare a rispettare l’ambiente grazie ad un tour in cantina e nelle vigne, tra trattori e impianti ultramoderni che sembrano “navi spaziali”. A proporlo è stata la cantina Salcheto di Montepulciano per “Arcobaleno d’Estate” (19-21 giugno), la festa per valorizzare il territorio toscano, per sensibilizzare grandi e piccoli sul valore della sostenibilità (www.salcheto.it).
Tra le varie iniziative, per i bimbi che si troveranno a visitare le cantine, insieme ai genitori, ci saranno vigneti da scoprire e trattori da sognare, fino alla scoperta delle botti di legno o di acciaio, agli impianti e ad attrezzature che possono sbalordire con la loro immagine “spaziale”.
Un modo, per Salcheto per avvicinare i non addetti ai lavori ai segreti di una cantina che abbonda di soluzioni curiose ed innovative adottate per abbattere i consumi energetici: luci solari e giardini verticali, tralci che si trasformano in ballette per le caldaie, giochi d’acqua che tengono fresco il tetto-terrazzo e tante altre soluzioni che fanno riflettere.
Un percorso “magico” ed educativo quello che farà scoprire come l’uva diventa vino, in un contesto che propone un nuovo modo di pensare la stessa architettura della cantina.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025