02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

In tempo di crisi, unire le forze può rivelarsi determinante, specie per affrontare un mercato difficile come quello del vino: nasce così la rete interaziendale che riunisce tre aziende in una, Barone Ricasoli, Poderi Luigi Einaudi e Tedeschi

In tempo di crisi, unire le forze può rivelarsi determinante, specie per affrontare un mercato tanto difficile come quello del vino: nasce così la rete interaziendale che, almeno sul piano della commercializzazione nel mercato interno, riunisce tre aziende in una, la toscana Barone Ricasoli, la piemontese Poderi Luigi Einaudi e la veneta Tedeschi, protagoniste di un’operazione, unica nel comparto vitivinicolo, una rete d’impresa che consentirà di evadere l’ordine dei vini abbinati con una consegna unica, da un deposito centrale condiviso, emettendo un’unica fattura per tutte e tre le aziende, consentendo così alla clientela di acquistare i vini delle tre realtà produttive senza ordinare per forza i quantitativi minimi per ognuna di esse, ricevendo un’unica fattura e effettuando un unico pagamento.
Per la forza vendite, ossia gli agenti di commercio, la fatturazione unica rappresenterà un ulteriore servizio da offrire al mercato, quindi un’ulteriore opportunità di vendita ad una clientela che, in futuro, sarà sempre più attenta alla gestione degli acquisti. Barone Ricasoli, Poderi Luigi Einaudi e Tedeschi, del resto, sono tra le aziende più affermate, in Italia e all’estero, del panorama vitivinicolo, condotte da tre famiglie storiche del vino, ognuna di esse espressione importante del terroir di appartenenza: il Chianti Classico, le Langhe con il Dogliani e il Barolo, la Valpolicella e hanno costituito una rete d’impresa per la gestione della distribuzione sul mercato nazionale, che consentirà di rafforzare la loro partnership pregressa già rodata, qualificando la proposta complessiva con ulteriori servizi per la clientela.
Barone Ricasoli, Poderi Luigi Einaudi, Tedeschi, già da qualche anno, sono infatti protagoniste di un progetto di partnership per la gestione del mercato italiano, che le vede impegnate in una collaborazione su iniziative condivise di distribuzione e di comunicazione, e che supera le anacronistiche barriere competitive che caratterizzano i rapporti tra le aziende di uno stesso settore. Le tre aziende partner credono fortemente che il mercato domestico, per le sue caratteristiche e la sua complessità, vada affrontato attraverso nuove soluzioni condivise, unendo le forze e le idee, che consentono di aumentare il valore totale della proposta per il cliente finale.
In questi anni la partnership tra le tre aziende ha consentito di condividere la rete vendite in Italia, per affrontare insieme il mercato ed offrire un servizio logistico comune. La clientela ha già potuto beneficiare della possibilità di acquistare i vini delle tre aziende partner con un unico ordine condiviso, senza essere vincolata ai quantitativi minimi d’ordine per singola azienda. Grande vantaggio per il cliente che, in un mercato contratto, ha potuto comprare i vini di tre grandi realtà vitivinicole, puntando più alla rotazione che al magazzino. Oltre a ciò, le tre aziende hanno realizzato insieme eventi di presentazione e degustazione, in un road show che ha visto protagonisti in prima persona Antonietta Tedeschi, Francesco Ricasoli e Matteo Sardagna Einaudi.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli