02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

In Uk il bicchiere di vino è mezzo pieno ... di tasse! Bacco frutta alle casse pubbliche 4 miliardi di sterline, più di birra (3,6) e spirits (3,3). Il 55% del prezzo medio di una bottiglia finisce allo Stato (dati: Office for Budget Responsibility)

Il Regno Unito è uno dei mercati più importanti per il vino mondiale. Nonostante le tasse. Perchè quelle sul nettare di Bacco frutteranno alle casse statali oltre 4 miliardi di sterline nel bilancio 2015-2016. Un record assoluto, che sembra peraltro destinato ad essere battuto nel giro di pochi anni, visto che nel 2019-2020 si prevede una crescita progressiva di anno in anno, a quota 5 miliardi di sterline. A dirlo in numeri dell’“Office for Budget Responsibility”, l’ufficio che esamina la sostenibilità della finanza pubblica, secondo cui il risultato è dovuto al fatto che i consumatori di vino britannici pagano tasse per il 55%, in media, sul prezzo di una bottiglia.
Un livello di tassazione, quello Uk sul vino, che è il secondo più altro in Europa, dietro solo a quello della vicina Irlanda, secondo i dati della “Wine and Spirit Trade Assocation”. E, secondo il report “Economic and fiscal outlook” pubblicato a novembre 2015, analizzato da WineNews, le tasse sul vino hanno fatto incassare allo Stato più di quelle sulla birra (3,6 miliardi di sterline) e di quelle sugli spiriti (3,3).
“La tassa fissa su una bottiglia di vino in Uk è di 2,05 sterline - spiega il “Financial Times”- e se si aggiungono le altre imposte, va in tasse la maggioranza di quanto si paga per una bottiglia venduta a meno di 6,2 sterline”. E ovviamente le tasse pesano di più sui vini più economici (il valore medio della fascia di prezzo più venduta in Uk oscilla tra i 5 ed 6euro). Insomma, nella patria nobile del “libero mercato”, tra bisogno di fare cassa e tentativi di combattere l’abuso di alcolici anche scoraggiando la vendita di prodotti troppo economici, per chi vuol bere vino senza spendere molto, il bicchiere è mezzo pieno, ma di tasse ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli