02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
FORMAGGI ITALIANI IN TESTA

In vacanza in Italia domina il cibo: con 10 miliardi di euro è la prima voce della spesa turistica

Indagine Coldiretti e Ixè: un terzo del budget dei visitatori finisce tra pranzi, cene e l’acquisto di prodotti tipici come se fossero un souvenir
CIBO, Coldiretti, ITALIANI, VACANZE, Non Solo Vino
Il cibo, la prima voce della spesa turistica in Italia

L’Italia conferma nuovamente il suo status come uno dei Paesi principali legati al turismo enogastronomico e lo fa stavolta attraverso i dati rilevati dalla Coldiretti e dall’Istituto Ixè. Secondo un’indagine da loro condotta infatti, nel 2024 la principale voce di spesa nelle vacanze estive degli italiani - con un investimento complessivo di circa 10 miliardi di euro - è il cibo, in tutte le sue declinazioni. Che sia un pranzo, una cena o un prodotto tipico del posto da portare casa come se fosse un souvenir poco importa: alle bellezze di monumenti, spiagge e montagne, chi viaggia nello Stivale accompagna alla vacanza una bella mangiata. D’altronde l’Italia è il leader europeo nella qualità alimentare: vanta 5.547 prodotti alimentari tradizionali, 328 specialità tra Dop, Igp e Stg e 529 vini tra Dop e Igp. Così non è un caso che il 52% dei turisti scelga di mangiare al ristorante, inclusi quelli degli alberghi in cui soggiornano. Allo stesso modo il 15% opta per agriturismi o fast food, mentre l’8% preferisce la pizzeria.
Ma il dato più curioso è quello legato ai souvenir: per oltre il 41% degli italiani questo è un prodotto alimentare tipico. C’è chi sceglie di portarlo a casa per tenerlo per sé, ma anche chi preferisce regalarlo o condividerlo in famiglia o con gli amici. Sono i formaggi il dono più popolare, anche grazie alla biodiversità e alla qualità del latte italiano, e dominano la classifica tallonati da salumi, dolci, vini e liquori.

Questo trend è sostenuto anche dalla presenza di sagre e mercati contadini, con l’Italia che detiene la più grande rete europea di vendita diretta di prodotti agricoli grazie a Campagna Amica. E come è facile intuire il cibo non attira solo i turisti italiani, ma è anche un potente richiamo per gli stranieri, in particolare per gli americani. Un altro sondaggio, condotto da Coldiretti, stavolta insieme alla piattaforma I Love Italian Food (Ilif), rivela che il 90% dei turisti statunitensi sceglie l’Italia proprio per la sua cucina e i suoi vini, mettendo l’enogastronomia al primo posto tra le meraviglie italiane più apprezzate.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli