L’Italia conferma nuovamente il suo status come uno dei Paesi principali legati al turismo enogastronomico e lo fa stavolta attraverso i dati rilevati dalla Coldiretti e dall’Istituto Ixè. Secondo un’indagine da loro condotta infatti, nel 2024 la principale voce di spesa nelle vacanze estive degli italiani - con un investimento complessivo di circa 10 miliardi di euro - è il cibo, in tutte le sue declinazioni. Che sia un pranzo, una cena o un prodotto tipico del posto da portare casa come se fosse un souvenir poco importa: alle bellezze di monumenti, spiagge e montagne, chi viaggia nello Stivale accompagna alla vacanza una bella mangiata. D’altronde l’Italia è il leader europeo nella qualità alimentare: vanta 5.547 prodotti alimentari tradizionali, 328 specialità tra Dop, Igp e Stg e 529 vini tra Dop e Igp. Così non è un caso che il 52% dei turisti scelga di mangiare al ristorante, inclusi quelli degli alberghi in cui soggiornano. Allo stesso modo il 15% opta per agriturismi o fast food, mentre l’8% preferisce la pizzeria.
Ma il dato più curioso è quello legato ai souvenir: per oltre il 41% degli italiani questo è un prodotto alimentare tipico. C’è chi sceglie di portarlo a casa per tenerlo per sé, ma anche chi preferisce regalarlo o condividerlo in famiglia o con gli amici. Sono i formaggi il dono più popolare, anche grazie alla biodiversità e alla qualità del latte italiano, e dominano la classifica tallonati da salumi, dolci, vini e liquori.
Questo trend è sostenuto anche dalla presenza di sagre e mercati contadini, con l’Italia che detiene la più grande rete europea di vendita diretta di prodotti agricoli grazie a Campagna Amica. E come è facile intuire il cibo non attira solo i turisti italiani, ma è anche un potente richiamo per gli stranieri, in particolare per gli americani. Un altro sondaggio, condotto da Coldiretti, stavolta insieme alla piattaforma I Love Italian Food (Ilif), rivela che il 90% dei turisti statunitensi sceglie l’Italia proprio per la sua cucina e i suoi vini, mettendo l’enogastronomia al primo posto tra le meraviglie italiane più apprezzate.
Copyright © 2000/2024
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024