In vacanza un italiano su due acquista, come souvenir, dei prodotti tipici: in primis i formaggi, poi salumi, vino e olio extravergine d’oliva. Lo rivela un’indagine Coldiretti-Ixè, in un periodo in cui la gran parte dei 34 milioni di italiani (73%) è rientrata a casa. Nonostante la spesa media sia crollata a 588 euro a persona (-25% rispetto al 2019), i vacanzieri non rinunciano ad acquistare prodotti per prolungare tra le mura domestiche le esperienze enogastronomiche vissute, magari facendole assaggiare anche ad amici e parenti.
L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze, spiega Coldiretti, è una tendenza recente favorita dalle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, aziende e mercati degli agricoltori di Campagna Amica, nonostante le restrizioni imposte dalle misure sul distanziamento sociale. Tre turisti su quattro (75%) in vacanza nel Belpaese hanno deciso di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a km 0 direttamente dai produttori e ottimizzare il rapporto prezzo-qualità. Un ruolo importante in tutto ciò è rappresentato dai piccoli borghi dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali (indagine Coldiretti - FOndazione Symbola), una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche.
La ricerca dei prodotti tipici è diventato un ingrediente irrinunciabile, continua Coldiretti, delle vacanze in un Paese come l’Italia che è leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa con 305 specialità ad indicazione geografica riconosciute a livello comunitario e 524 vini Dop-Igp, 5.155 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 60.000 aziende agricole biologiche e la più grande rete mondiale di mercati di agricoltori e fattorie di Campagna Amica, oltre alle numerose iniziative di valorizzazione, dalle strade del vino a quelle dell’olio.
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