02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Io Donna / Corriere Della Sera

Italian&Fusion ... Siti di chef, blog e tutorial per cucinare (anche se negati): pasta al pomodoro, sushi, cerimonia del tè, dolci e cocktail... Foodblog. E’ il nuovo modo di sminuzzare e condividere in Rete la cultura del cibo e dell’accoglienza rivolgendosi a una platea potenzialmente molto vasta e interattiva. Protagonisti del fenomeno sono cuochi, ristoratori, esperti e semplici appassionati. Impegnati a scambiarsi e promuovere sul web ricette e gastronomie di ogni angolo del mondo, con un’attenzione particolare per le preparazioni, i cerimoniali e persino il design dei piatti o dei long drink. Un tam tam che genera sfide. confronti e un sacco di nuove idee per imbandire la tavola in un lampo o per un’occasione speciale.

www.ilgastronomade.com Sito civetta di altri cibi, luoghi e culture curato nei dettagli da Vittorio Castellani, alias Chef Kumalè enogastronorno dalla vocazione multietnica. Vi si trovano molte delle ricette presenti nei suoi libri dedicati alle cucine di mezzo mondo: Medio ed Estremo Oriente, Maghreb, India, Balcani, Sudarnerica... completo di appunti di viaggio e consigli per fare la spesa in modo Oculato.

www.ilpranzodibabette.com Il blog di una giovane aspirante sushika (chef specializzato nel taglio del pesce crudo) che posta ricette di ogni tipo, rigorosamente sperimentate e assaggiate con dovizia di dettagli e commenti. Molto utile per attingere spunti e rinnovare il menù.
www.cocktail.com Dal Vodka Martini, al Daiquri, dall’Autumn Chili al Mango Margarita, le preparazioni classiche e quelle sperimentali, i cocktal ad alta gradazione e gli analcolici speciali. Un sito internazionale in lingua inglese con tutti gli ingredienti e le dosi (anche per i principianti dello shaker).

www.insiemeate.splinder.com Dedicato al mondo del tè, ai profumi e alle usanze ancestrali di questo rito, il blog di Acilia, che insegna a distinguere, scegliere, abbinare e servire, come tradizione comanda, il popolare infuso coltivato in Cina, India, Sri Lanka, Giappone e Kenya.
www.mangiarebene.com Miniportale sul cibo, dalla singola ricetta (puntuale e ben assortita) all’educazione alimentare in genere, con approfondimenti sui temi della salute e del benessere. Sezioni dedicate a spuntini, antipasti, drink, contorni, altri primi, salse e dessert.
www.3ricettesulcomo.it Una rivisitazione delle ricette classiche della cucina italiana, per una cucina semplice, immediata, salutare. Da non perdere la sezione dedicata ai tramezzini, con la ricetta del classico club sandwich e quella per bambini, non solo destinatari ma anche artefici di alcune preparazioni facili, che non richiedono l’uso dei coltelli.

www.theitaliantaste.com Prontuario online dell’arte del ricevere, con le indicazioni necessarie per organizzare un party, fare gli inviti, apparecchiare la tavola e accogliere in modo appropriato gli ospiti. Nella sezione riservata agli abbonati c’è un corso completo di cucina e un’area download con tanto di bigliettini da personalizzare e poi stampare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su ,