02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Io Donna / Corriere Della Sera

Fenomenologia dell’happy hour ... Va bene, non è un gran momento per essere donne in Italia. Se si è giovani - con l’eccezione di alcune sveglie e fortunate, ma chissà poi quanto - si è spesso precarie e si viene spesso valutare solo in base all’aspetto fisico. Se si è più grandi si teme per il lavoro, o lo si perde, o si sta a casa, e spessissimo si viene trattate da inutili tardone. Grandi modelli non ne abbiamo. I nostri diritti riproduttivi, già scarsi, paiono a rischio. Il tutto però non giustifica l’adozione (non in massa, ma insomma) della recente peggiore abitudine da Occidente avanzato: il trarre dalle sei e mezzo in poi, la maggior pane delle calorie dall’alcol. Chi fa così è detta dagli esperti “alcolexic”, anoressica che si nutre di alcol. Ognuna di noi ne conosce qualcuna, anzi ne conosce sempre di più. Sono quelle amiche, in genere più ganze di noi, che quando ci si vede per un aperitivo ci lasciano le patatine. Noi ci abboffiamo e loro bevono. Parecchio. Sono più magre di noi, ma in modo non tanto sano. In più ( eh sì, capita) a volte si finisce per imitarle. Per non far la figura delle mangione non si va a riempire il piatto al buffet (quasi sempre pessimo, in effetti); per non sentirsi sole a banchettare, si ordina, come
fanno loro, un’insalata al ristorante invece di un’agognata lasagna. E le si tiene dietro sul vino o sui cocktail. Risultato, la mattina seguente a una qualche serata di gine ci si chiama per dire “Accidenti che mal di testa”, “Oddio che bruciore di stomaco”, ma soprattutto “Cretine noi, non abbiamo chiesto niente da mangiare e quando il barman ci ha ottetto il terzo margarita non abbiamo saputo dire di no”. Il terzo si offre alle buone clienti. Certe volte è meglio non esserlo.
È meglio, casomai, studiare un po’ e
apprezzare di più il vino di qualità bevendo meno. Con quel che costa, poche possono permettersi di diventare alcoliste, tra l’altro. Quando si allena il palato, poi, si esce indenni dalle serate con le donne più oculate e pericolose.
Quelle che dicono “lo sai che non ne capisco niente, ho preso questo al supermercato, vedete com’è”. E giù ancora a bere. Anche al super ci sono ottime bottiglie, un po’ più care; meglio comprarne meno e godersele, E non fare le alcolexic nel tentativo di restare snelle. Le donne dell’Occidente avanzato tanno di molto meglio; non imitiamole in questo, anche se siamo giù.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su ,