02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Io Donna

Momenti flut(tuanti) ... In alto i calici. Sì, ma come? Coppa? Flùte? Altro? Caves e cantine hanno le loro preferenze. Qualche produttore ha creato il proprio bicchiere. Gli esperti si dividono, A noi piace la coppa per brindare, il calice (largo e alto) per pasteggiare. Quanto alle etichette, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per tutte le tasche

Pommery Brut Grand Cru Millésimé 2004 Champagne/Reims

Prodotto con i Pinot Noir e Chardonnay provenienti da una selezione dei migliori migliori Grands Crus della Cote des Blancs e dei monti di Reims. Maturazione sui lieviti, 60 mesi.

Moët & Chandon Imperial Champagne/Epernay

Vivace e generoso, questo champagne si distingue per il brillante sapore fruttato e seduttivo. Deriva da un assemblaggio di oltre 200 crus: Pinot Noir, Pinot Meunier, Chardonnay.

Monte Rossa Cabochon Rosé Brut Riserva 2005 Bornato Franciacorta

Cuvée creata per i 40 anni dell’azienda (affinamento di oltre 60 mesi in bottiglia). Color rosa pastello luminoso con lievi riflessi ramati, ampio bouquet.

Gancia Alta Langa Doc

Millesimato 36 mesi Canelli Frutto di una formula esclusiva di affinamento in bottiglia, viene prodotto solo nelle migliori annate, da uve Pinot Nero e Chardonnay sulle colline delle Langhe.
Perrier-Jouet Cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs Millesimé 2002.
Champagne/Epernay


Champagne di complessità aromatica (floreale), ricco e delicato. Il suo prestigio è alimentato dall’eccellenza delle particelle di Cramant: Bourons Leroy e du Midi.

Ca’ del Bosco Cuvée Annamaria Clementi Brut 2003 Erbusco, Franciacorta

Frutto della ricerca dell’eccellenza, in vigna e in cantina. Da uve Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero, affinamento lunghissimo in bottiglia. Un Franciacorta assoluto.

Cantine Ferrari Perlé 2005 Trentodoc Riserva millesimato Trento

Da selezionate uve Chardonnay dei vigneti della famiglia Lunelli: 6 anni di maturazione, è uno spumante complesso ed elegante. Bouquet intenso, gusto secco, pulito.

Ruinart Rosé Ruinart Champagne/Reims

Chardonnay e Pinot Noir per uno champagne fine ed elegante. Equilibrato, fruttato, deliziosamente corposo. Ha sfumature rosa e, al naso, aromi di ciliegie rosse appena colte.

Val d’oca Punto Rosa Millesimato Valdobbiadene

Fine cuvée ottenuta (con metodo Charmat) da uve Pinot Grigio e Pinot Nero. Elegante perlage,aroma di piccoli frutti a bacca rossa. Di facile bevibilità. Il brindisi è il momento
ideale per queste bollicine.

Bisol Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg 2010 Valdobbiadene

Il nome Cartizze indica la ristretta zona collinare dove l’uva di prosecco matura più lentamente e gode, alla fine, di un corredo acido e armonico più ricco e completo.

Cesarini Sforza Tridentum 2005 Trentodoc Masi di Pressano

Da uve Chardonnay e Pinot Nero della zona classica del Trento Doc, riflette con eleganza le caratteristiche del territorio. Presenta un bouquet elegante dai sapori preziosi e pieni.

Barone Pizzini Satèn Franciacorta Docg Provaglio d’Iseo

Da sole uve Chardonnay (di coltivazione biologica), affinato in barrique, morbido, spesso. Con note di spezie, frutta esotica e vaniglia. Al palato, presenta una sapidità avvolgente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su