02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Jack Ma, uno degli uomini più ricchi della Cina, proprietario di Alibaba, l’“Amazon con gli occhi a mandorla”, si è comprato una proprietà nel Bordeaux, Chateau de Sours (castello settecentesco e 85 ettari di vigneto)

Jack Ma, uno degli uomini più ricchi della Cina, proprietario di Alibaba, l’“Amazon con gli occhi a mandorla”, si è comprato una proprietà nella regione di Bordeaux, Chateau de Sours, con tanto di castello del XVIII secolo e 85 ettari, da cui si producono 500.000 bottiglie l’anno. Niente di paragonabile ai grandi cru (che in Cina sono dei veri e propri oggetti di venerazione da parte dei nuovi ricchi), ma di un vino di medio livello di quelli che ogni anno vengono esportati in Cina, il primo mercato per la Francia (nel 2015 sono stati 166 milioni di litri, il 33% in più dell’anno precedente e il 43% delle importazioni totali).
“Chateau de Sours è stato acquistato dal magnate cinese dal britannico Martin Krajewski, che l’aveva acquistata nel 2004 senza mai riuscire a guadagnarci. Ma ne affiderà la gestione - spiega un’agenzia Agi - al vigneron Kien Leong Lee, 40 anni, e ha promesso che gli attuali 18 dipendenti conserveranno il posto”.
Il patron di Alibaba è solo l’ultimo in ordine di tempo tra i 100 ricchi cinesi che si sono comprati una fetta dell’orgoglio di Francia, le vigne dei vari Chateau; in totale, l’1,5% dei 7.000 vigneti della regione di Bordeaux è ormai cinese.
Jack Ma è un imprenditore cinese attivo nel settore del commercio online: è il fondatore e presidente di una fra le maggiori compagnie di commercio online, la Alibaba Group. È il primo imprenditore della Repubblica Popolare Cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes, e nel 2009 venne scelto dalla rivista del Times come uno dei 100 uomini più importanti al mondo. Nel 2010 fu, inoltre, selezionato sempre dalla rivista “Forbes” come uno dei “Eroi della filantropia nell’Asia” per i suoi contributi per l’alleviamento della povertà. A dicembre 2015 è il secondo uomo più ricco della Cina, e 29º uomo più ricco al mondo, con un patrimonio totale di 23 miliardi di dollari Usa.
Jack Ma, 51 anni, ex insegnante di inglese e poi fondatore di Alibaba, aveva visitato soltanto nel 2015 Bordeaux con un gruppo di milionari cinesi, con il preciso scopo di comprare 50 aziende tra 2016 e 2017. Nel gruppo di produttori cinesi di vino francese c’è l’attrice Zhao Wei, amica di Jack Ma, proprietaria di Château Monlot.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli