02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

James Bond torna al cinema con “Spectre”, e Bollinger celebra l’agente speciale con un’edizione speciale, la “Bollinger Spectre Crystal Set”: una magnum di Bollinger 1988 R.D custodita in una campana di cristallo firmata Eric Berthés da 5.000 euro

Italia
Ecco la limited edition “Bollinger Spectre Crystal Set”

Quando si pensa al James Bond di Ian Fleming, la prima associazione di idee è con il mitico “Vesper Martini”, inventato dallo scrittore inglese: gin, vodka e KinaLillet, rigorosamente agitato, non mescolato, ha fatto la sua comparsa nel 1953, con il romanzo “Casino Royale”, e prende il nome da una “Bond girl” di cui l’agente segreto era innamorato, Vesper Lynd. Ma di donne sono piene le pagine di Fleming, così come di bottiglie di Champagne: dal Taittinger Brut al Blanc de Balc 1943, dal Taittinger 1945 al Veuve Cliquot, passando per il Dom Pérignon 1953 e 1955 e 1962, comparsi in “Missione Goldfinger”. Senza dimenticare, ovviamente, il Bollinger, presente già dal 1956, ma diventato, nelle trasposizioni cinematografiche, l’unico e più longevo Champagne di James Bond.
Tanto che, nel 2006, la maison ha proposto sul mercato la prima edizione speciale dedicata all’agente speciale, “Bollinger 007”, in un astuccio d’acciaio a forma di proiettile che conteneva una magnum di Bollinger Grande Année 1999. Una collaborazione che si rinnova, con l’arrivo nelle sale dell’ultimo capitolo, “Spectre” (la première mondiale sarà di scena a Londra il 26 ottobre), cui è ispirata la limited edition “Bollinger Spectre Crystal Set”: una magnum di Bollinger 1988 R.D custodita in una campana di cristallo prodotta dalla Eric Berthés di Saint Louis, mitica cristalleria fondata nel 1586 ed oggi parte del Gruppo Hermès.
Il prezzo? Quello consigliato ai pochi, selezionatissimi, wine merchant che avranno l’occasione di vendere la “Bollinger Spectre Crystal Set” è di 5.000 euro (in Italia la speciale bottiglia è distribuita da Meregalli). Più accessibile la “Bollinger’s limited edition 2009 Spectre cuvée”, ispirata al mondo James Bond, cui è dedicata l’etichetta, sul mercato a 160 euro.
Info: www.champagne-bollinger.com

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli