02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L'espresso

100 idee per partire ... L’estate è già qui. La voglia di fare i bagagli, anche. Tutti i suggerimenti per rendere speciali i prossimi mesi... ...Andar per vino. Pedalare con calma, per riconquistare tutto il piacere dello sguardo. I primi a capirlo sono stati gli stranieri che hanno scoperto le bellezze del nostro paese da un’angolazione diversa: quella, fascinosa, delle due ruote. A caccia, soprattutto, di vini strepitosi. La Strada del Franciacorta, per esempio, ha messo a punto cinque nuovi itinerari agro-cicloturistici in collaborazione con la Iseo Bike. Adatti ai neofiti, ai più allenati, alle famiglie con i bambini, sono scaricabili da www.stradadelfranciacorta.it.

Per dormire a tema, ci sono le camere con vista sui vigneti del Relais & Chateaux L’Albereta (www.albereta.it).

Un viaggio da nord a sud alla scoperta del nettare di Bacco, un vero e proprio gran tour del vino, è quello proposto da Evinia, l’unico retail store virtuale che permette un’autentica vacanza del gusto (www.evinia.it). Con tappe che includono, tra le altre, la Tenuta Marchesa in Monferrato, dove si visita la cantina, ma anche il giardino all’italiana e la limonaia. E poi la Tenuta Pietra Porzia a Frascati, con l’antica grotta-cantina scavata nel tufo in epoca romana. Ma anche la Masseria del Feudo di Caltanissetta, che racchiude la storia e la tradizione di ben quattro generazioni.

Vini e buona cucina si abbinano a Montefalco, terra di Sagrantino. Qui, nell’Azienda Antonelli San Marco, si può partecipare allo stage “Cucina in cantina”, vera scuola gastronomica tra le vigne (www.antonellisanmarco.it).

Anche in Alto Adige il Consorzio Gallo Rosso ha selezionato una serie di masi, per dormire tra i vigneti dove si produce il famoso Santa Madgalena. Si può anche partecipare a “Ortomania", lezioni su come si cura un orto in compagnia dei contadini del posto (www.gallorosso.it).

Il volto frizzante della douce France si vive nelle verdi colline intorno a Reims, nella regione della Champagne, a qualche ora di treno da Parigi (www.champagne.fr)...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su