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L'ETICHETTA COME UNO SPOT PUBBLICITARIO. CONCORSO A SCUOLA DEL MOVIMENTO CONSUMATORI

L'etichetta alimentare deve essere ricca di informazioni colorate, chiare e dirette: proprio come uno spot pubblicitario. Ad indicarlo sono i vincitori del concorso "Ecco la mia etichetta", promosso dal Movimento Consumatori per gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, che hanno eseguito 355 elaborati, tra disegni a matita, cartonati, elaborazioni grafiche al computer, provenienti da 10 regioni d'Italia. Di questi il 65% ha avuto come autori studenti di scuole elementari, contro il 35% delle scuole medie.

Sul podio tre scuole medie: al primo posto la II D dell'Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Sommacampagna (Verona) con l'elaborato "Scroccare in allegria"; al secondo posto la II B dell'Istituto Comprensivo Quintino Voma di Milano, con "La regina crocchetta II"; la medaglia di bronzo, infine, è andata alla II D della scuola media Vittorio Emanuele III di Andria (Bari) con l'etichetta "I cioccolotti".

Il concorso - sottolinea il Movimento Consumatori - è stato realizzato per il progetto "Questione di etichetta", realizzato nella convinzione che saper leggere correttamente le etichette di alimenti possa dare un contributo per la prevenzione alla salute in tutte le fasce di età.

"Attraverso il progetto, che ha ottenuto il cofinanziamento del Ministero delle Attività Produttive, il Movimento Consumatori ha affermato il presidente nazionale, Lorenzo Miozzi - vuole incentivare la conoscenza sulle caratteristiche degli alimenti che costituiscono la spesa quotidiana, promuovendo un ruolo attivo del consumatore, con l'ulteriore obiettivo di sviluppare un comportamento critico durante l' acquisto".

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