L’interpretazione e l’innovazione nel mondo del vino al centro di “In Vino Veritas”, la mostra di Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio (Firenze) che unisce la passione per il vino dell’enologo Giacomo Tachis e della designer Simonetta Doni, che aprirà i battenti il 12 aprile (info: www.sandonatoinpoggio.it).
La mostra si snoda in 2 parti: al primo piano i lavori di Giacomo Tachis che, a partire dagli anni Settanta, hanno dato vita ai famosi “Super Tuscan”, ottenendo una riqualificazione generale di quella che era stata la percezione del vino fino a quel momento, sia nella qualità che nell’immaginario del consumatore italiano, come nei mercati internazionali. Al secondo piano, le stanze si apriranno sul percorso professionale di Simonetta Doni, fatto di sintesi e creatività trasferite sull’etichetta, in una visione di comunicazione internazionale che, proprio quest’anno, festeggia i suoi 40 anni di attività. Dalla Toscana la “designer del vino”, attraverso il suo lavoro di artigianato mentale, ha intuito per prima la forza comunicativa dell’etichetta. Oggi, insieme al suo team, nel suo studio di Firenze, segue il processo creativo di tutti i passaggi, identificando il segno distintivo di ogni azienda e di ogni vino, rendendolo interessante e facile da riconoscere e da ricordare.
Saranno ottanta le bottiglie esposte e sedici grandi pannelli alle pareti, a raccontare il valore aggiunto della bellezza. Sarà inoltre presentata una selezione della collezione di bottiglie “Dress Code”, un défilé di etichette in omaggio al mondo della moda, recentemente esposte nella mostra personale sul lavoro grafico di Simonetta Doni al Kaohsiung Museum of Fine Art di Taiwan.
Verranno, infine, proiettati due video di Doni & Associati: “Dress Code”, con la collezione completa delle etichette speciali ispirate ai maggiori fashion stylist, e “Wine Film”, curato da Massimo T.Mazza e Toscana Film Commission, con alcune delle più significative sequenze di film che hanno per soggetto il vino.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025