02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

La Biblioteca “La Vigna” di Vicenza, uno dei templi della cultura vitivinicola italiana, che custodisce oltre 52.000 volumi raccolti da Demetrio Zaccaria, rischia di chiudere per motivi economici. Il presidente Bagnara: “appello ai privati”

La Biblioteca “La Vigna” di Vicenza, uno dei templi della cultura vitivinicola italiana, scrigno di un patrimonio di libri, mostre, studi e atti di convegni raccolto, negli anni, dal fondatore Demetrio Zaccaria (scomparso nel 1993), è a rischio chiusura per motivi economici, è quanto dice il presidente, Mario Bagnara che, in una lettera inviata a soci e simpatizzanti, riporta il quotidiano “Il Gazzettino”, lancia un appello affinché non venga disperso il patrimonio di 52.000 volumi dedicati all’agricoltura, al vino e alla coltivazione della vite (www.lavigna.it).
Domani, 13 gennaio, è in programma un incontro con amministratori e consiglieri scientifici in cui si parlerà del futuro de “La Vigna”, ma Bagnara è chiaro: “ci sono difficoltà finanziarie che rischiano di soffocare la vita culturale della biblioteca. A impedire la predisposizione di un adeguato, ma pur sempre povero, bilancio per il 2016, sono la contrazione del 50% delle quote dei soci e la preoccupante diminuzione delle rendite del fondo di dotazione di Zaccaria, investito in validi titoli a reddito fisso. Solo i privati possono salvare “La Vigna”. Mi rivolgo anche agli operatori stranieri - conclude Bagnara - affinché condividano le progettualità culturali in grado di offrire interessanti ritorni d’immagine”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli