02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA CRISI DEL WINE & FOOD IN USA? “C’E’, MA NON E’ COSI’ MORTALE COME LA DIPINGONO IN ITALIA, E’ PIÙ UNA FASE DI ATTESA PER IL FUTURO. E QUESTO VALE ANCHE PER IL VINO …”. PAROLE DI LIDIA BASTIANICH, LA CHEF ITALO-AMERICANA TRA LE PIÙ FAMOSE D’AMERICA

Italia
Lidia Bastianich

Lidia Bastianich, con oltre venti ristoranti sparsi per il continente americano, è negli Stati Uniti ormai un’istituzione culinaria, una vera e propria ambasciatrice del “food made in Italy” oltre che un’osservatrice privilegiata nel segmento ristorativo e più in generale per la situazione del mercato dei prodotti agroalimentari del Belpaese Oltreoceano. Intervistata da www.winenews.tv, Lidia Bastianich si sente in dovere di far chiarezza su alcuni punti: “un po’ di crisi adesso c’è, dal 5 al 10%. Ma devo dire che non è così mortale, si sente che l’energia è lì ma i clienti sono cauti. E il vino si vende ancora abbastanza, forse si è abbassata un po' la qualità e la fascia di prezzo ma la qualità può essere buona anche ad un prezzo più basso. I clienti non spendono sui vini grandi come prima però bevono ancora. Sono consci di quello che spendono e di quello che ricevono. Credo che non vogliano spendere per ora, stanno tenendo da parte il denaro per un eventuale futuro che credo arriverà presto”.
E sulle voci discordanti che giungono nella Penisola sulla situazione del mercato Usa, Lidia Bastianich prosegue: “la situazione catastrofista che ci viene disegnata in Italia sugli Stati Uniti non è assolutamente così. Si deve riassestare tutto il problema delle banche ma io ho molta fiducia nell’economia Usa e il messaggio che sento venire dai clienti è positivo, nel senso che sono pronti a spendere quando tutto sarà a posto. La cucina preferita di Michelle e Obama - aggiunge la ristoratrice che ben conosce i gusti culinari della coppia presidenziale - è quella italiana ed anche se il Obama predica molto l’uso dei prodotti locali, ed è giusto che lo faccia per risollevare l’economia … ma un piatto di spaghetti made in Italy se lo gusta ben volentieri!”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli