02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Gazzetta Del Mezzogiorno

Per il Brunello di Montalcino un business di ben 143 milioni … Non conosce crisi il Brunello di Montalcino. Se l'export del vino italiano sta attraversando una generalizzata fase di stallo, infatti, il Brunello registra nel 2004 una buona tenuta sul 2003, con 5.700.000 bottiglie commercializzate. Ma la produzione complessiva del distretto di Montalcino è stata di 13 milioni di bottiglie per un business di ben 143 milioni di euro. Mercato principale di riferimento restano ancora gli Stati Uniti, dove le vendite si consolidano, ma l’incremento riguarda anche i Paesi del Nord Europa come Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia. Se il 2004 si era aperto con qualche dubbio, il trend positivo è stato trascinato soprattutto dal secondo semestre in cui si sono registrate la maggior parte delle vendite. Più che un vino, d'altra parte, il Brunello si conferma sempre più come un vero e proprio fenomeno di gradimento, di richieste e di costume, tanto da essere diventato uno dei simboli più amati e conosciuti del “made in Italy” nel mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024