02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA GRAPPA SICILIANA DI NERO D’AVOLA INCASSA "ALAMBICCO D’ORO" … E IL COUS COUS FESTIVAL LANCIA ABBINAMENTO CON CIOCCOLATO MODICA

E’ la prima volta che una grappa di Nero d’Avola, il vitigno principe dell’enologia siciliana, incassa l’Alambicco d’Oro, l’importante riconoscimento assegnato dal’Associazione nazionale degustatori di grappe. La notizia è emersa nel Cous Cous Festival, la rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo di San Vito Lo Capo (Trapani). Danzantìca, della linea Conte Alambicco di Sicilia, è della distilleria di Petrosino (Trapani), guidata da Giancarlo Conte, ex vicepresidente dell'Istituto regionale della vite e del vino.

Il distillato di Nero d’Avola sarà proposto dal duo di specialisti enogastronomi Nino Aiello e Giancarlo Lo Sicco in tandem col cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica (Ragusa). Assieme ad altre produzioni della casa, “monovarietali”. “Sarà - è il commento di Conte - una partnership all’insegna della valorizzazione delle produzioni tipiche della Sicilia”.

Le grappe Conte Alambicco di Sicilia sono tutte grappe di vitigni autoctoni: di Grillo, Zibibbo, Moscato, Malvasia. E Nero d’Avola, appunto. Rappresentano complessivamente un potenziale di 450.000 bottiglie, pari al 70% dei 150.000 litri complessivamente prodotti nella regione. Che negli ultimi mesi ha messo in piedi un autentico superpolo della grappa “made in Sicily”. Certificata Iso 9001/2000 e garantita riguardo alla "tracciabilità" ossia, sottolinea l’azienda, alla provenienza della materia prima utilizzata.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli