02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

La cantina di Medri (presidente Associazione Italiana Sommeliers) - Nell’Umbria dei santi il vino è un piacere antico ... Per avere tutto come ambiente e paesaggio all’Umbria manca solo il mare ... Una delle zone più rinomate per la produzione del vino è quella di Montefalco. Di questo centro si dice che sia un “lembo di cielo caduto in terra”: ha infatti dato i natali a otto Santi e grazie alla protezione papale la città, nel corso dei secoli, si è riempita di chiese, molte delle quali magnificamente affrescate. Montefalco ha una tradizione vitivinicola antichissima, documentata già in periodo romano, anche se è un’epoca comunale che le vigne e il vino iniziano ad essere tutelati.
Nel Quattrocento chi recava danni alle coltivazioni era punito con una multa, mentre nel Seicento chi distruggeva le viti veniva addirittura condannato alla forca.
Oggi il fuoriclasse è senza dubbio il Montefalco Sagrantino 25 anni 2000 dell’azienda Arnaldo Caprai, che ha conseguito i Cinque Grappoli, attestato di eccellenza, dalla guida Duemilavini 2004. E’ ottenuto interamente da Sagrantino e il prezzo in enoteca è di 50 euro. Si abbina ottimamente a una bella bistecca alla griglia ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024