02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

“Alcol e fumo più dannosi della cannabis” ... La cannabis è meno dannosa del tabacco e l’alcol fa più male dell’Lsd. Questi alcuni dei risultati di un nuovo metodo di classificazione proposto dai farmacologi dell’università di Bristol, pubblicato dalla rivista The Lancet.
L’innovazione introdotta dagli scienziati nella valutazione dei danni dall’abuso di stupefacenti è l’aver considerato tre diversi fattori di rischio. Il primo è quello clinico, centrato sulla tossicità delle sostanze. In questo campo la droga più pericolosa a breve termine è l’eroina, anche se spostando l’attenzione sul lungo periodo alcol e tabacco sono responsabili del 90% delle morti per abuso dì sostanze.
Un altro aspetto considerato è quello della dipendenza, mentre il terzo riguarda gli effetti nei rapporti sociali. “Le droghe minacciano la società in molti modi - spiega David Nutt, coordinatore dello studio - distruggendo i rapporti familiari e la vita sociale, ma anche aumentando i costi del sistema sanitario e di assistenza, oltre che quelli legali”. La classifica risultante dai punteggi degli esperti è sorprendente: l’eroina e la cocaina sono considerate le droghe più dannose, seguite da barbiturici e metadone. Al quinto posto c’è l’alcol, seguito a poca distanza dal tabacco. Più ‘lontana’ nella classifica è la cannabis, e al terz’ultimo posto l’Lsd.
Intanto ieri Paolo Ferrero, ministro per la Solidarietà Sociale, ha detto: “È inutile distinguere tra sostanze illegali e legali. Occorre migliorare la prevenzione”. Ha poi aggiunto che sarà pronto entro pochi giorni un decreto interministeriale che annullerà le soglie sui limiti tra consumo e spaccio di droga.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024