02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

I vini del vulcano: dal Vulture i ‘D oc’ della Basilicata ... Vulture è un vulcano spento che somiglia al Vesuvio, alto poco più di 1300 metri, con i due incantevoli laghi. In questa zona si producono i vini migliori della Basilicata: Malvasia e Moscati delicatissimi, squisiti spumanti naturali, aleatici di pregio, e, soprattutto, il Rosso Aglianico, noto tra gli intenditori come uno dei più indicati per accompagnare i piatti piccanti e uno dei vini rossi più prestigiosi del panorama enologico italiano. Nel corso dell’ultima edizione di ‘Vinitaly’ la Basilicata è stata, se ci concedete il termine, la regione rivelazione.
I produttori stanno lavorando benissimo e firmano vini che regalano grandi emozioni. L’Aglianico del Vulture Doc è un vino esaltante sulle carni arrostite e sulla cacciagione: trova speciale rilievo con il rotolo di interiora di agnello, chiamato da alcuni cutturiddu, ma più precisamente indicato come ‘mmgliulatiell’. L’Aglianico del Vulture Doc si abbina anche con formaggi stagionati come il pecorino di Filiano, il canestrato di Moliterno, il caciocavallo podolico, la soppressata e i ravioli locali. Il disciplinare di produzione di questa Doc consente la versione “Aglianico del Vulture spumante”. Il periodo di invecchiamento obbligatorio è di un anno. L’Aglianico del Vulture con tre anni di invecchiamento può portare la qualifica di “Vecchio”, con cinque anni l’indicazione “Riserva”.
La superficie della Basilicata coltivata a vite è di quasi 11mila ettari, in maggioranza su terreni di origine vulcanica. Nel Duemila la produzione è stata di circa 470 mila ettolitri di vino, con prevalenza dei prodotti da uve a bacca nera. Oltre all’Aglianico in Basilicata vi sono altri vitigni che danno origine a vini talvolta interessanti, Igt oppure da tavola, come il Montepulciano di Basilicata, il Moscato del Vulture, e la Malvasia del Vulture, un vino da antipasti e minestre. Eccellente con fave e bietole, piatto corrispondente alla ‘ncapriata pugliese, oppure con i cardi all’uovo. La Malvasia del Vulture amabile o in versione spumante, sempre amabile, è un vino da dessert assai considerato in Basilicata. E’ ottimo con la scarcedda lucana, un dolce che assomiglia alla pastiera napoletana.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024