02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Diario di degustazioni. Ecco il libro per gli enonauti ... Un libro per raccontare le emozioni di un incontro con il protagonista vino. Una sorta di promemoria accurato, un resoconto che narra con semplicità e chiarezza la storia di ogni bottiglia prodotta in piccole realtà italiane. “Grandi vini di piccole cantine. Il piacere di scegliere e degustare nuove etichette”, firmato dal giornalista Marco Pozzali e dal sommelier Federico Graziani, pubblicato da Food editore (19,90 euro), nasce dalla curiosità di scoprire storie di uomini e di terre con una nuova chiave di lettura.
Gli autori hanno selezionato quei produttori che lavorano poche migliaia di esemplari l’anno, parlando di qualità reale dei prodotti, scrivendo un diario che raccoglie 1.200 degustazioni.
Si tratta spesso di realtà meno conosciute ma di grande spessore, che prima o poi verranno ranno apprezzate come meritano dal vasto pubblico degli enonauti.
Nel libro, regione per regione, si possono leggere le storie dei produttori che lavorano in modo naturale, le rese per ettaro, l’uva, i vitigni, i consigli per il migliore abbinamento tra il vino e i piatti, il numero di bottiglie prodotte da ogni cantina e il prezzo indicativo. Gli autori poi inserito un capitolo dedica- tua quindici grandi vini che hanno fatto la storia dell’enologia e una selezione di cinquanta vini stranieri, oltre a una ventina di interviste a produttori, enologi, ristoratori, distributori e sommelier.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024