02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Piaceri della tavola nel segno della qualità ... “De gustibus” a Carignano, nel Parmense... Prosciutto crudo, Parmigiano reggiano, Culatello di Zibello dop. Ma anche salame Felino, coppa di Parma, funghi di Borgotaro, e tartufo nero di Fragno. Queste alcune delle perle golose che fanno del parmense la food valley d’Italia. Pochi i territori del nostro paese che possono vantare una simile varietà di cose buone.
Parchi (Parco Regionale Fluviale del Taro e Parco Regionale dei Boschi di Carrega), rocche e castelli (Sala Baganza, Felino, Ravarano, Torrechiara, Montechiarugolo), non dire di chiese e musei, insomma, natura e testimonianze storiche e artistiche, fanno della provincia di Parma zona tra le più belle d’Italia. Occasione per godersi un weekend in questo autentico paradiso della gola, De Gustibus andrà in scena tra le querce secolari ed i prati del parco di Villa Malenchini a Carignano.
Cuore della manifestazione, “Troppo Buoni”, ovvero la mostra-mercato delle eccellenze gastronomiche che offrirà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti di alcuni dei migliori artigiani dell’agroalimentare tricolore. Da non perdere la grande pasta di Carla e Carlo Latini di Osimo (An), pesto di Prà Basilico & Pesto di Genova, i ghiotti formaggi della Latteria Salvia Maria di Mario Laurino di Tito (Pz) e de La Baita del formaggio di Milano, i salumi de Il Bottegaio di Roncole Verdi (Pr), di Antichi sapori delle Apuane di Sarzana (Sp) e della Macelleria Falaschi di Pisa. I dolci de le Specialità Siciliane di Canicatti (Ag). La Birra Panil di Renzo Losi di Torrechiara, che nelle diverse interpretazioni - Ambre, Blanche, Brune, Barriquè, e Barriqueè Settembre - si segnala per il suo essere priva di conservanti, non pastorizzata, non filtrata.
Per i seguaci di Bacco l’appuntamento sarà alla Bicchieroteca, l’enoteca curata dall’Ais, Associazione Italiana Sommelier, dove si potrà degustare il meglio della produzione enoica del nostro paese. All’interno della Villa, anche numerose mostre. Da vedere quella dei Menù storici organizzata dall’Accademia Barilla.

La mostra - Domani e domenica 6 maggio Dalle 11 alle 20
Biglietto d’ingresso: Intero 6 euro Lui&Lei 10euro.
Info: tel. 0521506604 www.degustibus.parma.it  

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024