02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

“Winelove” a Milano ... Bacco in mostra... Gelato e vino? Succederà a Winelove (info: www.winelove.it) l’evento che sabato 12 e domenica 13 maggio (dalle 11 alle 22) si terrà negli spazi dell’ex casello daziale di Milano, intrigante due giorni di degustazioni, mostre, incontri. Tra gli appuntamenti principali della manifestazione, le insolite degustazioni gelato e vino, appunto.
Poi la mostra “Lingua e Pane d’Italia a Milano”, allestita dall’Accademia della Crusca, che avrà in esposizione pezzi particolari come il primo vocabolario degli Accademici del 1612 e fogli manoscritti di Leopardi, Manzoni, Voltaire.
E la mostra di libri e testi dedicati al vino allestita dalla Biblioteca Sormani, con le tavole tratte dall’Encyclopedie Francaise di Diderot e D’Alambert, “il vino e la musica” del futurista Francesco Balilla Pratella che teorizzava un “Bacco suscitatore della musica drammatica”, il poetico “Elogio del Vino” di Piero Chiara, e ancora, titoli di taglio sociologico come “Gli aspetti psicologia del vino” di Edmondo De Amicis o “Il vino nel delitto” di Cesare Lombroso, fino a “I nemici del vino” di Michele Lessona, e alla prima edizione de “I Vini d’Italia” di Luigi Veronelli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024