02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Enoturisti in festa al Grand tour delle cantine ... Domenica porte aperte a degustazioni, mostre e gastronomia… Domenica centinaia di cantine apriranno le porte agli enoturisti che oltre al vino da degustare troveranno una serie di eventi e di ospiti a sorpresa. L’iniziativa promossa dal Movimento Turismo dei Vino (www.movimentoturismovino.it) è lodevole perché consente agli appassionati di conoscere storia, cultura, territori e borghi. Storie di vino, di uomini, di passione e di impegno.
In Emilia Romagna “Cantine Aperte 2007” si svolgerà alL’insegna del gemellaggio vino e pane. L’idea è nata da un accordo con L’Associazione regionale panificatori. L’intento è di far scoprire il significato di questi due prodotti che sono strettamente legati alla storia e al lavoro delL’uomo e per i credenti anche alla religione. Ogni zona ha infatti il suo pane e il suo vino e la manifestazione di domenica sarà L’occasione per raccontare la diversità e la tipicità di due esempi di produzione artigianale. In ogni cantina sarà presente un fornaio che illustrerà le caratteristiche del pane per poi arrivare agli abbinamenti, dai più classici ai più sfiziosi.
In Toscana, patria delL’enoturismo, il fine settimana offrirà oltre al vino la scoperta di cibi e paesaggi: “La Madia dei Sapori” intende infatti mettere in vetrina i sapori delle antiche tradizioni toscane in cantina.
Sulla stessa linea lavorano le aziende lombarde che organizzano “Le Cantine del Buon Mangiare”, con happy hour, mostre d”arte e di pittura, servizi navetta e addirittura proposte sportive. Anche quest’anno verrà riproposta la manifestazione “A pranzo con il vignaiolo” e il “Giro cantine in bus”. Cantine aperte “sconfina” anche in Svizzera: saranno infatti 35 le aziende elvetiche che accoglieranno gli enonauti per far conoscere i loro prodotti che negli ultimi anni hanno conquistato importanti fette di mercato.
Il binomio vino-arte è stato invece scelto dalle Marche con un progetto suggestivo che vede la partecipazione degli alunni delle ultime classi degli Istituti d’arte della regione con la collaborazione delL’Associazione sistema museale della Provincia di Ancona. I giovani hanno realizzato piccole opere d”arte utilizzando acquarelli a base di vino, impasti di argilla e vinacce. Qui L’iniziativa si svilupperà su due giorni, domani e domenica.
Grande festa anche in Umbria con attività collaterali che proporranno iniziative legate alle tradizioni territoriali dal punto di vista delle produzioni tipiche, arricchendo così il programma legato al tema centrale.
In Valle d”Aosta Cantine Aperte abbinerà ai vini alcune specialità della regione come il prosciutto di Bosses, il lardo di Arnad, la Fontina, la Toma di Gressoney che saranno offerti per un assaggio e messi in vendita direttamente nelle cantine. Ogni azienda, inoltre, ha già preparato numerose sorprese gastronomiche, culturali (musica, danze, spettacoli folcloristici), per allietare i degustatori.

Lombardia - Le “cantine del buon mangiare”, offriranno happy hour, mostre e spettacoli. Sabato e domenica sono anche possibili tour con il Club turisti del vino della Lombardia tra l’Oltrepò Pavese e San Colombano, ma anche nel Mantovano con degustazioni e menù di prodotti tipici. (Info: clubturisti@mtvlombardia.com)  

Emilia Romagna - L’evento clou sarà il gemellaggio vino & pane: in ogni cantina sarà presente un fornaio e si sperimenteranno abbinamenti classici e sfiziosi.
Per saperne di più è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo: emiliaromagna@movimentoturismovino.it

Toscana - Un weekend alla scoperta dei tesori di questa terra: cibo, vino e paesaggi con l’iniziativa ‘La Madia dei sapori’. Ma per iniziare in bellezza sabato si può prenotare “una cena col vignaiolo”, in cantina o a casa del produttore oppure fare un salto a Montepulciano “aspettando cantine aperte”.
Info: toscana@movimentoturismovino.it

Umbria - A chi piace il Sagrantino di Montefalco, appuntamento da Caprai (www.arnoldocaprai.it) dove, fra una degustazione e l’altra, si riderà in compagnia di spassosi comici. Domenica, la “Mangialonga”: una passeggiata tra i vigneti della tenuta con gustose soste eno-gastronomiche.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024