02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

L’aperitivo parla italiano ... Out i superalcolici, sì a rossi e bianchi di qualità con prodotti “doc”... La rivoluzione dell’aperitivo parla italiano. Si tratta del “Vino Party” una vera e propria sintesi della tradizione gastronomica del Belpaese che ha conquistato consensi in tutti i locali più che delle maggiori capitali mondiali.
Da Hollywood a Miami, da Londra a Tokio il nuovo trend è l’aperitivo terroir-chic, ovvero bere un calice di ottimo vino accompagnato da prodotti “doc” italiani come il culatello, il formaggio di fossa, la bottarga o il pane d’Altamura. Questa nuova tendenza del “buon cibo” e del “buon bere” sta raccogliendo sempre più consensi tra i giovani che sembrano preferire prodotti esclusivi e ricercati, magari serviti da chef di tutto rispetto, ai classici super-alcolici accompagnati da cibarie dozzinali. La cultura del vino in Italia conta almeno 2milioni di affezionati e all’estero questo fenomeno è in continua crescita, grazie al “matrimonio” con i locali più di tendenza del mondo come il Delano Miami, lo Zero di Sidney o lo Shumi di Londra che hanno fatto del Vino Party un appuntamento fisso simbolo di ricercatezza e caratteristica da locale in.
Emerge, infatti, da una ricerca Eta Mera Research, che per il 61% dei locali il vino italiano è un vero e proprio punto di pregio per i luoghi frequentati dal jet set e dalle celebrità specialmente negli Usa, dove la richiesta di prodotti importati direttamente dall’Italia sta crescendo esponenzialmente. A testimonianza di questa tendenza basti pensare che il 91% dei siti internet dei migliori locali propone questo nuovo “modello di aperitivo” come principale evento a cui non mancare.
E anche in Italia, dove il buon vino e i prodotti tipici hanno una diffusione e una reperibilità nettamente superiore, molti locali stanno perfezionando il modo è l’ambiente in cui servire le “specialità”. I Vino Party, in somma, stanno diventando il segno distintivo dei locali dove grande rilievo viene dato alla presentazione degli aperitivi (nel 47% dei casi) con salumi affettati direttamente dallo chef in modo da proporre il meglio della qualità e dei sapori.

I numeri
73% - dei locali propone una vasta lista di vini
61% - punta su aperitivi a base di vini italiani
37% - utilizza chefper l’aperitivo

I locali
Milano - Il volo
Viale Beatrice D’Este
www.volo-milano.com  
Tel. 02.58325543.
Aperto 7 giorni su 7.
Tutti i mercoledì “Vino party” con prodotti tipici dal lardo di colonnata al formaggio di fossa.
Costo: 10 euro (a consumazione).

Firenze - Wine Bar Frescobaldi,
Via dei Magazzini 2-4/R
www.frescobaldiwinebar.it  
Tel. 055284724. Aperto dal lunedì al sabato
Propone un’ampia selezione di vini selezionati da gustare con piatti freddi e prodotti “doc”.
Costo: 3 calici di Chardonnay a 12 euro.

Bologna - Tamburini
Via Caprarie, 1
www.tamburini.com
Tel. 051234726.
Chiuso la domenica.
Calici di qualità abbinati a appetitosi taglieri misti di salumi e formaggi.
Costo: da 10 euro (a seconda del tipo di vino).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024