02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Nazione / Il Giorno / Il Resto Del Carlino

Ambiente caos: bocciato dalla Regione il parco eolico di Cortona ... Si scrive ambiente ma in Toscana ultimamente si legge caos. A pochi giorni dalla bocciatura del parco eolico di Scansano da parte del Tar, che ha visto sotto accusa la Regione per non aver fatto la valutazione di impatto ambientale (Via) richiesta dalla legge, Italia Nostra, promotrice del ricorso vincente insieme all’imprenditore Jacopo Biondi Santi, torna all’attacco.
“E’ assai grave che si tenti di esautorare la Via, una legge che può essere migliorata ma che resta l’unica garanzia di protezione ambientale che ci rimane in tempi in cui ogni norma e regola vacillano”. E a questo proposito Signorini cita il caso del progetto per il parco eolico di Monte Ginezzo a Cortona (Arezzo) che ha ottenuto una valutazione negativa di compatibilità ambientale da parte della Regione. Valutazione che, però, non ha convinto i consiglieri regionali dei Verdi Mario Lupi e Fabio Roggiolani, che hanno presentato un’interrogazione per conoscere le ragioni della bocciatura e per chiedere che siano concordate modifiche al progetto fra la Regione e i promotori del parco eolico “modifiche che possono armonizzare la realizzazione dell’impianto con le dovute tutele ambientali”.
“Con questo modo di fare - conclude Signorini - di fatto si calpesta la valutazione d’impatto ambientale e si prepara il terreno per andare avanti a colpi di ricorsi al Tar”. E restando in tema di ambiente e Tar, per la Regione è arrivata un’altra doccia fredda. Il tribunale amministrativo regionale toscano, con sentenza del 3/7/2007, ha annullato i decreti di rinnovo delle concessioni minerarie rilasciati dalla Regione Toscana per la coltivazione delle lenti di Salgemma della Val di Cecina, una questione che è stata al centro di roventi polemiche ambientaliste. Inutile dire che Wwf, Italia Nostra e Legambiente, che avevano fatto ricorso contro il rilascio di tali decreti, sono soddisfatte, mentre crescono le perplessità dei toscani sulle capacità di chi dovrebbe tutelare il loro territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024